Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

wpid-Photo-25ago2015-1221.jpg

Arriva WordPress 4.3: ecco tutte le novità

La nuova minor release del celebre CMS WordPress è finalmente stata rilasciata ed è disponibile per tutti. In questo articolo andremo ad analizzare le novità di questa nuova versione, che non sono poi moltissime ma che risultano particolarmente utili soprattutto a chi, si fa per dire, passa le sue intere giornate sul CMS. Vediamole.

Il menu del sito sarà personalizzabile nel menu “Personalizza” del tema

La prima introduzione degna di nota riguarda la possibilità di poter personalizzare il tema che stiamo utilizzando direttamente nel menu “Personalizza” del tema, quello dal quale impostiamo anche i vari parametri riguardanti il tema stesso.

Per chi spesso ha bisogno di inserire nuove voci e di togliere quelle vecchie, magari per far spazio ad un nuovo argomento di interesse, è sicuramente un’innovazione molto utile.

Sarà possibile formattare il testo inserendo dei caratteri

Creare dei titoli, proprio come quello che vedete nella riga precedente, è fastidioso perché è necessario ogni volta entrare nel menu in alto per inserirli? Dal linguaggio Markdown arriva nella nuova versione di WordPress un controllo che ci permetterà di farlo più velocemente.

In pratica mettiamo un numero di cancelletti (#) quanto vogliamo che sia grande il titolo, quindi # per Titolo 1, ## per Titolo 2, ### ler Titolo 3 e così via.

In questo modo, digitando in WordPress qualcosa come “###La giornata di oggi” e premendo Invio, subito la formattazione si trasformerà in:

La giornata di oggi

Comodo, no?

L’icona del sito

La favicon è l’icona che viene mostrata quando un utente aggiunge un sito ai preferiti o quando crea una web-app con l’icona del nostro sito da consultare a partire dalla schermata Home del suo dispositivo mobile. L’alternativa è un bruttissimo screenshot della homepage.

Per cui, visto che molte persone utilizzano uno smartphone o un tablet, una favicon bella da vedere sulla Home darà una parvenza di professionalità, e sarà bellamda vedere e semplice da inserire con WordPress 4.3.

WordPress potrà generare le password

Ultima,mpiccola ma utile, innovazione della nuova versione è la possibilità di generare le password direttamente con WordPress: per la serie “se non metto il mio nome non so che password mettere” sarà il CMS stesso a venirci in aiuto, formando password assolutamente sicure che potremo stare tranquilli non saranno indovinate con alcun tool, per quanto avanzato sia.

Non dimentichiamo mai che la sicurezza è molto importante, e che qualcuno che riuscisse ad entrare nel nostro sito e a scrivere qualcosa potrebbe rovinarci la reputazione faticosamente guadagnata nel giro di due minuti: ecco perché è importante fare attenzione ai dati sensibilimcome le password.

 

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment