Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

featured1

ArticleMS, un CMS “alternativo” per pubblicare siti multi-autore

featured1Quando utilizzate il vostro hosting condiviso esistono varie alternative che si possono installare, a cominciare dal classico (e diffusissimo) WordPress fino ad arrivare a Joomla!, Drupal e così via: ma sono le uniche strade percorribili per un sito orientato ai contenuti, magari se scritti da più di un writer? Certamente no: ArticleMS è un’alternativa free e open source per pubblicare siti di articoli secondo me molto valida, e che mette in condizione il webmaster di aprire un sito di questo tipo senza perdersi in dettagli implementativi, e anche con un discreto numero di plugin e temi a corredo.

Diffuso inizialmente col nome ArticleTrader, è possibile vederlo già funzionante in una demo a questo indirizzo web, che permette di mettere subito in risalto le caratteristiche più importanti del sistema stesso. Tra di esse, emerge anzitutto il fatto che si tratti di un blog molto semplificato e senza fronzoli, che supporta più di un autore, e che già possiede di suo le ottimizzazioni di base per i motori di ricerca, quelle basate, per intenderci, su title e meta-description. Sono disponibili, per l’utente amministratore del sito, la possibilità di creare pagina sia statiche e dinamiche, quindi sia contatti/regolamento/tutorial basilari che articoli, con un’interfaccia decisamente essenziale ed un editor “alla Word”.

Inoltre sarà possibile modificare direttamente i temi sfruttando un’intuitivo linguaggio “a tag”, molto simile a quello usato nei temi WordPress, che potrete sfruttare come preferite seguendo le indicazioni contenute all’interno del forum ufficiale e della documentazione. Molte domande più specifiche per il vostro caso è opportuno farle direttamente nel forum in inglese, questo potrebbe scoraggiare chi non è molto pratico con questa lingua ma, di fatto, il mercato del web 2.0 è sempre più orientato in questa direzione per cui tanto varrebbe adattarvisi al più presto. In conclusione ArticleMS è la scelta semplice, facile da implementare e veloce per il vostro guest blog, sito di article marketing o anche di comunicati stampa, che richiede poca documentazione, update del software non frequentissimi ed un utilizzo semplice ed immediato.

Potete scaricare l’ultima versione di ArticleMS da questo indirizzo: richiede PHP 5.3, MySql e possibilmente l’abilitazione dei tre moduli mod_rewrite, zip e gd: il nostro pacchetto Hosting Plus potrebbe fare al caso vostro.

condividi!

AUTHOR - WEB Hunter

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.