Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

wpid-Photo-23giu2015-2200.jpg

Come iniziare a creare un blog di successo con WordPress

Sempre più spesso in televisione si vedono persone che di lavoro fanno il “Blogger”. Fashon blogger, Food blogger, sono parole che fino a qualche anno fa potevano sembrare una marca di chewing-gum, e che oggi racchiudono anche persone tra quelle che guadagnano di più al mondo.

Si può guadagnare con un blog? Ovviamente si, anche se riuscire a viverci non è facile, anzi è molto difficile. Tuttavia, se si riesce a partire, possiamo avere un guadagno sia diretto, quello che proviene dalle pubblicità, sia indiretto, che è quello verso cui dovremo puntare.

Siamo bravi a fare una cosa? Noi ne parliamo. Poi le persone imparano a conoscerci, ci seguono, interagiscono con noi, qualcuna ci contatta per fare qualche lavoretto nel nostro ambito, o a scrivere per lei, e così iniziano i guadagni. Insomma, si può riuscire a racimolare qualcosa sfruttando le nostre passioni, ma ci vogliono due cose. Una è l'impegno, la costanza; l'altra è delle basi solide, quindi un sito che non si chiuda ogni cinque minuti e sia impossibile da leggere.

Se vuoi iniziare a creare il tuo blog di successo, per prima cosa evita le piattaforme gratuite, che ti danno domini del tipo “www.tuonome.host.host2.it”. Hai bisogno di un www.tuonome.it, e questo, che si chiama dominio di primo livello, va pagato. Ma tranquillo, si tratta di poche decine di euro all'anno, una cifra così piccola che non te ne renderai nemmeno conto.

E poi non basta il sito, che è un po' come un appezzamento di terreno. Ci vogliono le fondamenta per costruire la casa. La casa, che è il blog, lo costruirai tu, mentre le fondamenta si chiamano WordPress, che è il pannello dal quale controllerai tutti gli articoli e tutte le pagine dei tuoi siti, senza distinzioni. Una piattaforma semplice per un lavoro che potrebbe altrimenti essere molto complicato, e che rende semplice creare un blog anche a chi di informatica sa poco o nulla.

Hosting99 ti propone delle ottime soluzioni per iniziare a creare il tuo sito con WordPress. Per prima cosa ti offre un dominio di primo livello, quello che abbiamo appena descritto, poi la piattaforma WordPress è preinstallata sul sito. Il che significa che quando ti verrà consegnato, pochi giorni dopo la richiesta, vedrai già un'anteprima del tuo sito. Scegli un tema tra quelli disponibili, provi a scrivere un articolo e… Ecco il primo mattone per costruire la tua casa!

Non solo: con la nostra offerta Premium dal costo di soli 24,99 euro all'anno (due euro al mese, all'incirca!) puoi avere non solo un sito come www.tuonome.it, ma anche fino a 20 sottodomini (del tipo www.tizio.tuonome.it, dove “tizio” e “tuonome” saranno parole scelte da te), per i tuoi collaboratori. E in più ogni collaboratore avrà un proprio indirizzo mail del tipo tizio@tuonome.it.

Prova a sostituire a “tizio” e “tuonome” il tuo nome e il tuo cognome (o il nome del sito che vorresti) e quelli di eventuali collaboratori. Pensa a siti come (prendo ad esempio) www.ilblogdeimieisogni.it, sottodomini come www.libri.ilblogdeimieisogni.it e indirizzi mail come marco@ilblogdeimieisogni.it o valentina@ilblogdeimieisogni.it. Non ti sembrano bellissimi e professionali, per un costo mensile così basso?

Sul nostro sito trovi tutte le offerte di Hosting99 Per iniciare a creare subito il tuo blog personale con WordPress. Che aspetti? Hai voglia di metterti in gioco e provare a diventare un blogger? Visita subito le nostre pagine e inizia a creare il tuo blog in WordPress!

 

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

1

Post A Comment