Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

fish-cakes-recipe

Food Blogger: ecco i migliori plugin WordPress per gestire le ricette

Una categoria di blogger che sta trovando una vera e propria fortuna negli ultimi anni è quella dei food blogger, ragazzi, generalmente giovani, che tengono un sito su cui propongono le loro ricette. Questo genere di siti per qualcuno apre la strada al lavoro (perché è in pratica un portfolio dei nostri lavori) mentre per altri rimane solamente una passione a cui il web aggiunge la possibilità di guadagnare qualcosa, che non è male.

Ma come tutte le categorie di siti web, anche i blog che parlano di cibo devono essere curati al meglio dai vari punti di vista, e molti non sanno che esistono, al di là dei template di Wodrpress che possono essere più o meno adatti a mostrare le ricette (nonostante i cambiamenti siano solo estetici), anche dei plugin appositamente pensati per la gestione e la fruizione, da parte degli utenti, dei siti di ricette. Noi vi presentiamo quelli che, a nostro avviso, sono i migliori.

WP Ultimate Recipe

Il primo plugin di cui vi parliamo è WP Ultimate Recipe, che permette di gestire le ricette per categorie e tag in modo molto potenziato rispetto alle alternative offerte da WordPress in versione base.

Visto che spesso si cercano le ricette dei soli dolci, o dei soli dolci al cucchiaio, o dei soli dolci con la cioccolata ma senza panna, creare un albero ben definito aiuterà sia voi nei collegamenti tra articoli, sia gli utenti che potranno trovare sempre velocemente ciò che stanno cercando.

Recipe Card

Non tutti gli utenti hanno la possibilità di stare su internet mentre leggono le ricette, e questo plugin, che si chiama Recipe Card, permette di aggiungere un tasto “stampa” per la ricetta.

La grafica, però, non sarà quella di una normale stampa della pagina Web, ma sarà in “stile ricetta antica”, così che le ricette siano belle da vedere e magari anche da raccogliere in un libro cartaceo, da conservare.

Simmer

La forza di Simmer è la possibilità di gestire tutte le ricette in modo standard, così da creare uno stile unitario nel blog che non lasci le libertà degli H2 che possiamo mettere nelle pagine.

In pratica, ogni ricetta sarà composta da una serie di campi preimpostati che dobbiamo riempire ogni volta, e così eviteremo di poter sbagliare nell’impostazione, così che gli utenti trovino sempre un blog molto curato, da tutti i punti di vista. La possibilità di integrazione anche con altri plugin lo rende ottimo per un sito di ricette che faccia un’ottima figura.

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment