Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

Meglio Joomla o WordPress per creare il mio sito web?

Potrei essere in errore, ma sono sicuro che ci sono due gruppo di persone che leggeranno questo articolo. Ci sono gli utenti interessati a Joomla i quali sono arrivati a leggere questo blog perchè clienti di Hosting99 e posseggono un sito creato in Joomla con uno dei pacchetti dedicati, e chi è arrivato sul blog attraverso motori di ricerca e o banner pubblicitari di Hosting99.

Sono un grandissimo fan di Joomla e credo che sia un eccellente scelta per molti tipi di siti web, ma credo anche che bisogna scegliere il proprio CMS a seconda della tipologia di sito che si intende creare, a cosa deve servire e cosa si desidera ottenere.

WordPress è un eccellente struttura per pubblicare velocemente i propri pensieri e le proprie idee, infatti questo blog è basato su WordPress e l’ho scelto perchè credo che è lo strumento più efficente per il mio scopo.
Quindi, vediamo quando dovrei utilizzare Joomla e quando WordPress? Sicuramente sarà un argomento che dovremo riprendere in futuro perchè molto importante , potrebbe salvare a molti di noi, giorni o settimane di fatica inutile se ci aiuta a scegliere il CMS adatto che al meglio rispecchia lo scopo del nostro sito .

In cima ad ogni mei pensieri è chiaro che c’è la fortezza di ogni sistema:

La gestione Amministrativa di Joomla che è completamente integrata. Permette la registrazioen degli utenti sul tuo sito ed include l’email di autentificazione, ossia l’utente deve cliccare un link nella mail che riceve per far si che il suo account venga attivato. Una volta completata la registrazione, l’utente potrà utilizzare gli altri componenti integrati nel sito Joomla, come ad esempio forum, etc.

WordPress, d’altro canto ha un sistema di commenti integrato estremamente potente– di cui a mio avviso quello di Joomla non è ancora paragonabile soprattutto se prendiamo in considerazione altri fattori come per esempio la protezione spam.

Certamente esistono centinaia di pro e contro per ogni piattaforma :
WordPress si presta per i blog con una facilità di creazione e gestione imparagonabile , è possibile postare velocemnte e con il plugin giusto, controllare il proprio SEO e addiruittura le URL di tutte le pagine postate;

Joomla dispone di un campo di lavoro maggiore, e se l’intenzione è di personalizzarlo, questo richiede grandi muscoli. Il rovescio della medaglia è che per Joomla sono disponibili plugin che aggiungono grandissime funzionalità a Joomla, e concetti semplici come la “posizione dei Moduli” permette a persone senza troppe conoscenze tecniche di impostare un layout personalizzato con facilità.

La lista potrebbe essere infinita , e concludendo direi che in realtà i due cms non competono ma sono solo nativi per due scopi differenti .

 

 

Lascio questo topic aperto, e mi riprometto di riprenderlo in mano aggungendo Drupal al paragone. Preparerò una lista di pro e contro per i vari CMS, starà poi a noi valutare cosa dobbiamo ottenere con il nostro sito web , e cosa sceglieremo per il raggiungimento del nostro obiettivo.

condividi!

AUTHOR - WebHosting Blog

No Comment

0

Post A Comment