Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare un web hosting provider dedicato a WordPress?

Alcuni hosting providers sono specializzati nella fornitura di servizi dedicati a tipi molto specifici di software. WordPress è un esempio di software open source popolare di cui un azienda di hosting puo renderne specifiche per i propri servizi le caratteristiche .Esistono vantaggi e svantaggi a questo tipo di hosting.

Alcuni dei vantaggi includono:

  • Esperienza nel software che si desidera utilizzare. L’azienda conosce bene WordPress perché questo è tutto ciò che fa. Ciò significa che, almeno in teoria, si otterrà un buon supporto se avete problemi con il software.
  • Compatibilità garantita. Dal momento che è il loro unico prodotto, l’hosting provider farà si che WordPress funzioni bene e lo installerà senza problemi. Come tale, non dovrete mai preoccuparvi di problemi di compatibilità.
  • Strumenti aggiuntivi. Presumibilmente, un web hosting dedicato a WordPress fornirà anche utili strumenti e plugin per migliorare l’esperienza, in quanto questo è l’unico modo per l’hosting provider di avere un reale vantaggio sulla concorrenza.

Alcuni degli svantaggi sono:

  • Servizio riservato esclusivamente a WordPress. Sì, in effetti questo vantaggio può anche essere uno svantaggio. Se vi capitasse di voler passare ad un altro sistema di gestione dei contenuti o piattaforma di blogging, si dovrà cercare un nuovo hosting provider. Se vi capitasse di voler cambiare o voler installare qualsiasi altro tipo di software, questo potrebbe non essere consentito dal vostro provider.
  • Supporto Limitato. L’hosting provider può fornire un buon supporto ai problemi specifici legati a WordPress, ma oltre a questo servizio, se altro è permesso, con molta probabilità potrebbe non farvi godere del supporto necessario.
  • Esclusività del prodotto . Mentre l’esclusività potrebbe sembrare un vantaggio, in realtà non può presentare alcun vantaggio reale comparandolo con un hosting provider che offre le stesse caratteristiche in aggiunta al supporto per altri software. Un buon hosting provider che permette di installare WordPress e molte altre applicazioni web puo offrirvi maggiori servizi allo stesso prezzo.

Gli hosting provider che si specializzano in hosting per WordPress potrebbero conoscere alcuni dei trucchi di consegna dei caching e dei contenuto che hosting meno esperti potrebbero non aver mai incontrato. Però i vantaggi veri, praticamente si fermano qui. Alla fine, è una idea migliore cercare un hosting provider basato su criteri standard, ad esempio la qualità del servizio, l’ assistenza clienti, e la tecnologia. Molti offrono le stesse caratteristiche di web hosting provider specializzati esclusivamente in WordPress, offrendo anche molto di più.

condividi!

AUTHOR - WebHosting Blog

1 Comment

0
  • Roberto Iacono

    Complimenti, sono pienamente d’accordo con quanto scritto nell’articolo. Molto probabilmente conviene cercare una hosting generale che abbia un’ottima reputazione/servizio, piuttosto che uno specifico per WP.
    Probabilmente, anche i provider migliori che non offrono soluzioni dedicate, hanno comunque un’assistenza specializzata per WP (in quanto è molto diffuso)… quindi, tanto vale :)

Post A Comment