Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

drawbacks-of-wordpress-comment-spam

Rimuovere tutti i commenti-spam di WordPress: ecco come fare

WordPress è particolarmente affetto dal problema dello spam all’interno dei commenti, e per far fronte a questo problema sono possibili varie contromisure, tra cui l’adottare il reCAPTCHA: del resto se dimentichiamo di impostarlo e non accediamo al nostro blog per diversi giorni, nulla di più facile che ci si possa trovare inondati di commenti indesiderati. Cosa fare, quindi, in questi casi? La soluzione “a posteriori” più semplice viene suggerita da cyberciti e consiste nel rimuovere via query MySQL i commenti indesiderati. Per farlo, accedere remotamente ad SSH e digitare il seguente comando:


mysql -u username -p database

dove “username” è il nome utente MySQL che utilizziamo abitualmente per accedere, mentre “database” è il nome del db (con eventuale prefisso) dell’hosting usato. A questo punto sarà necessario inserire la password, che non vedremo mentre la digitiamo (il che è perfettamente normale, nonchè sicuro per noi). Una volta entrati nel prompt di MySQL, andiamo a scrivere nella shell:

desc wp_comments;

per vedere la struttura della tabella dei commenti: quello che ci interessa è la colonna “comment_approved”, pari a 0 se il commento non è stato approvato, 1 altrimenti. Sono a questo punto disponibili varie opzioni, il nostro suggerimento qualsiasi cosa decidiate o dobbiate fare è quello di farvi preventivamente un backup di tutto il database in locale (dump SQL).

Come prima opzione andiamo a listare il numero di commenti non approvati presenti digitiamo:


select count(*) from wp_comments where comment_approved = '0';

per vedere i commenti non approvati per esteso mettiamo invece:


select * from wp_comments where comment_approved = '0';

In questo modo potremo renderci conto da soli di che cosa stiamo per cancellare: per rimuovere i commenti in coda di moderazione (ATTENZIONE: l’operazione è irreversibile!) è necessario scrivere, seguito sempre da Invio:


delete * from wp_comments where comment_approved = '0';

Se invece siamo particolarmente pieni di spam possiamo eliminare, se necessario, tutti i commenti in modo indiscriminato per fare pulizia (ATTENZIONE: l’operazione è irreversibile e rimuove TUTTI i commenti del vostro blog):


delete * from wp_comments;

Ricordiamo che i comandi di query SQL possono essere dati, volendo, anche avendo accesso prima a cPanel e poi a PHPMyAdmin del vostro hosting, casomai non abbiate un VPS o un dedicato.

condividi!

AUTHOR - WEB Hunter

No Comment

1

Sorry, the comment form is closed at this time.