Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

wpid-Photo-13-ott-2015-1541.jpg

Vuoi aprire un negozio online? Scopri PrestaShop, il CMS realizzato per gli eCommerce

Quando vogliamo aprire un sito web, a meno di essere programmatori e di voler creare qualcosa di particolare, ciò che ci interessa è il contenuto. È per questo che esistono i cosiddetti CMS, i gestori di contenuti, nomi celebri come Joomla, WordPress o Drupal. Ma per chi ha interesse ad aprire un negozio online, meglio noto come eCommerce, questi gestori di contenuti vanno bene?

Tendenzialmente no, non vanno bene. C’è bisogno di un sistema creato appositamente per la gestione dei prodotti e della loro vendita, e per questo motivo il CMS migliore per la vendita di prodotti si chiama Prestashop.

Prestashop è un CMS che permette di gestire il proprio negozio online con semplicità, con la possibilità di mettere in vendita i propri prodotti e di gestire le loro descrizioni, le immagini, le notizie che li riguardano in modo semplice ed intuitivo. Si tratta di una soluzione molto migliore rispetto ad un WordPress che, sebbene più famoso, richiederebbe vari plugin che poi vanno gestiti per poter creare un eCommerce, mentre in questo modo avremo a disposizione una base già pronta e tutto ciò di cui abbiamo bisogno per una gestione ottimale.

Prestashop è gratuito, ed è Open Source, per cui c’è una buona community di supporto ed un miglioramento continuo del servizio. I template sono disponibili sia gratuiti che a pagamento, ma conviene comunque affidarci ad un template a pagamento e investire una cifra come 50-100 euro per avere una steuttura di base per il negozio come si deve.

Inoltre esistono una serie di servizi aggiuntivi, sia gratuiti che a pagamento, che permettono ad esempio di gestire le newsletter, di recuperare i carrelli persi e di inserire il nostro shop sui comparatori di prezzi, e anche su Amazon o eBay per raggiungere un pubblico più vasto. Se riteniamo di avere dei prezzi concorrenziali e migliori rispetto agli altri negozi online può essere un buon modo per farci conoscere e mettere in mostra le occasioni che proponiamo.

Inoltre si tratta di un servizio che ci permette di essere indipendenti da altri, tipo i servizi di vendita “chiavi in mano” che impongono i prodotti da vendere e la nostra percentuale di ricavo. Il nostro catalogo inoltre può anche essere esportato in una newsletter o fatto conoscere ai vari siti in modo del tutto automatico, tipo “volanino”, ovviamente a scopo pubblicitario.

Anche la gestione economica e finanziaria è facilitata, proprio perché il CMS è impostato per la gestione dei pagamenti, delle fatture, degli sconti e dei codici sconto e per la creazione di rendiconti, percentuali da pagare e così via, una caratteristica che renderà sicuramente più facile una parte spesso ostica della gestione delle compravendite.

CMS particolare e sicuramente non adatto a tutti, Prestashop è però ottimo, molto migliore di tutti gli altri, per gestire i negozi virtuali; inoltre è un prodotto in continuo miglioramento, e proprio in virtù di questo rappresenta uno dei migliori investimenti nell’ambito del commercio online. Puoi avere maggiori informazioni riguardo a PrestaShop e alla sua installazione sul tuo spazio hosting consultando gli esperti del servizio Hosting99.

 

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment