Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

image

5 modi per ottimizzare il tuo sito web facendolo diventare un blog di successo!

Uno dei mestieri che qualche anno fa non esisteva, ma che oggi non solo è molto attivo ma, anzi, è uno dei più redditizi, è quello di blogger. Molte persone, oggi, lavorano grazie alla loro capacità di influenzare gli altri con i loro consigli, e questo permette di fare quello che piace senza preoccuparsi di dover lavorare altrove.

Tuttavia, per avere un blog di successo serve tempo e capacità: le capacità da un lato sono quelle relazionali, come attirare pubblico e farlo rimanere sul nostro sito, dall’altro sono invece tecniche. Infatti, il successo del blog dipende molto anche dalla sua struttura, e in questo articolo vi daremo cinque consigli per impostarlo al meglio!

1. Utilizza un plugin per gli articoli correlati

Una delle cose che devi fare per rendere il tuo blog interessante è proporre argomenti simili a quelli che il lettore ha appena consultato.

Per farlo, è essenziale utilizzare un plugin che permetta, alla fine dell’articolo, di leggere una serie di articoli correlati, scelti in automatico: Yet Another Related Post Jetpack sono plugin per WordPress che permettono di farlo.

2. I contatti bene in mostra

E’ essenziale che gli utenti sappiamo come fare a contattarti, in ogni situazione. Per farlo, è utilissimo lasciare i contatti sempre bene in mostra, in particolare quelli relativi ai social network.

Il blog di successo è quello in cui le persone hanno fiducia nel blogger, che devono necessariamente conoscere.

3. Rinfresca i vecchi contenuti

Se hai un vecchio articolo ormai datato, e le cose che ci sono scritte non sono più al passo con i tempi, ricorda di aggiornarlo.

Se lo aggiorni, infatti, lo renderai sempre attuale e potrai pubblicizzarlo di nuovo senza alcuno sforzo: questa strategia funziona bene se gli articoli pubblicati sul blog sono pochi e molto approfonditi.

4. Stimola gli utenti a commentare

Utilizzare plugin che consentano di integrare i commenti di Facebook tra quelli del sito, oppure Disqus che è uno dei plugin per i commenti più utilizzati nei blog, a cui molti utenti sono iscritti, è essenziale per stimolare i commenti.

Se gli utenti commentano gli articoli significa che quegli articoli sono interessanti, e i commenti stimolano altri commenti.

5. La cadenza regolare di pubblicazione

Quando si tiene un blog, è importantissimo non sparire. Non importa quanto spesso si pubblica, non è essenziale pubblicare decine di post al giorno, ma l’importante è essere regolari.

Quando riusciamo ad esserlo, infatti, le persone ci seguiranno volentieri e soprattutto non si dimenticheranno di noi e della nostra presenza.

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment