Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

cybercrime

Cyber-sicurezza: scopri le principali minacce

L’hacker è quella persona capace di programmare, sperimentare, scrivere e modificare codici su computer. Attualmente ha assunto un significato negativo ed è associato a quella persona che riesce a craccare e rompere i sistemi di sicurezza, rubando quindi informazioni e dati sensibili. In genere un hacker riesce a fare qualsiasi cosa col computer m ala sua specialità è cercare buchi di sicurezza sui software per correggerli e per migliorare le protezioni.

Sei mai stato vittima di furti di identità? Il tuo computer è mai stato violato? In questa guida Hosting99 ti spiega la sicurezza online.

Perché scegliere me come bersaglio di un cyber-attacco? A causa di questa domanda presa alla leggera, spesso molte persone non pensano adeguatamente a proteggersi. Ma la tua sicurezza online è importante, la cosa strana è che i cyber-criminali non vogliono violare la privacy della NASA o di organizzazioni potenti, perché sanno che sarebbe più difficile, anzi preferiscono rubare informazioni che possono portare soldi facili nelle loro tasche. Qualsiasi persona quindi può essere spiata: dalle informazioni sul conto corrente al profilo Facebook, riuscirebbero a fare qualsiasi cosa pur di accaparrarsi qualche codice di una certa importanza.

I criminali da cui devi stare alla larga sono quelli che cercano di rubare soldi catturando i tuoi dati e le tue password presenti sul tuo computer.

Come fanno a scoprire le mie password? Tipicamente gli hacker riescono perchè utilizzi una password debole! Rendi le tue password più complicate e non lasciarle salvate in un file sul tuo pc intitolato “password”.

Cos’è il phishing? Il phishing è una tecnica di ingegneria sociale basata sulla truffa e sull’inganno tramite E-MAIL.
Ad un hacker basta creare una pagina web finta ma uguale a quella ad esempio di Paypal e poi scrivere un messaggio del tipo “conferma il tuo account qui” così tu inserirai la tua password e il tuo nickname ed è fatta.. Ti rubano dal tuo portafoglio! Per proteggerti dal questo tipo di attacco non ti servono programmi particolari, basta il tuo buon senso.

Naturalmente questi sono solo consigli generali per usare Internet in sicurezza, per proteggersi da virus o cybercriminali. Ma non si smette mai di imparare.. Scopri qual’è quindi l’hosting più adatto a te su Hosting99 http://hosting99.it/

condividi!

AUTHOR - Redazione Hosting

No Comment

2

Post A Comment