Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

viadevice

Era post computer: il tuo sito al passo con la tecnologia

Quando è stata l’ultima volta che hai controllato il tuo sito web? Quando ti sei assicurato l’ultima volta che stia effettivamente appoggiando gli obiettivi del tuo business?
Nell’era della comunicazione online che rapidamente sta evolvendo negli strumenti e nei canali come Facebook, Twitter e Pinterest, è importante la tua presenza digitale per raggiungere milioni di consumatori. Il motivo di questa tendenza ha largamente a che fare con i cellulari, anche se non esclusivamente, che allontana le persone dal desktop di un computer per avvicinarle sempre di più allo schermo di uno smatphone, di un tablet o di altri dispositivi mobili super di moda.
Noi siamo ora nell’era Post Computer, dove l’accesso e l’interazione a contenuti di qualsiasi tipologia è on demand, ovunque e in qualsiasi momento grazie al dispositivo che hai in mano, al contempo per comunicare con altre persone.
Se sei il tipo di persona che visita uno store e confronta i prezzi e poi compra tramite Amazon o un’altro retailer via smartphone, invece che in un store fisico, tranquillo non sei il solo!
Tutto questo porta inevitabilmente ad un’affollarsi di questioni nellatua mente. Cercare come ottimizzare il motore di ricerca, migliorare le performance e la fruibilità del sito, curare il contenuto, il marketing per coinvolgere il visitatore.. E questo solo per i chi è agli inizi!
La parola FRUIBILITA’ porta a una domanda importante: Quanto è facile per chi accede al tuo sito tramite un dispositivo mobile realmente usare il tuo sito?
Ricorda che il vero trend è il dispositivo mobile, di qualsiasi genere. Sempre più persone visualizzeranno il tuo sito dallo schermo di un iPhone 4S o di un tablet Galaxy Note 10.1. Ogni anno la tecnologia avanza, i processi si velocizzano nonché le capacità, quindi bisogna sapere stare al passo. Grazie alle wifi e ai cellulari oggi puoi lavorare o essere semplicemente informato ovunque sei e su qualunque cosa tu voglia.
Quindi chiediti: cosa succede quando una persona visualizza il mio sito dallo schermo di un dispositivo mobile? Il visitatore arriva ad avere le informazioni che vuole in pochi click? O abbandonerà il tuo sito dopo 3 secondi?
Devi restare giornalmente informato sulle statistiche dal back office del tuo sito e assicurarti che questo sia disegnato e per i dispositivi mobile. Quindi oltre al pc, verifica la fruibilità tramite smartphone, tablet, ecc.
Assicurarti che il tuo sito web sia ben visualizzabile su qualsiasi dispositivo non è così complesso come sembra, ma non farlo sarebbe un errore grave al giorno d’oggi. E se utilizzi WordPress, è ancora più semplice. Pensaci!

condividi!

AUTHOR - Redazione Hosting

No Comment

2

Post A Comment