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Il cliente abbandona il carrello? Rivedi il tuo negozio online

I tuoi clienti abbandonano il carrello? Il tuo e-commerce è in calo? Il punto cruciale di ogni negozio online avviene nel momento in cui i clienti abbandonano il tuo prodotto. Parlando di numeri, sappiamo che ben il 68% delle persone che comprano su un e-commerce non completano l’acquisto. Un dato da non sottovalutare!
Ci sono migliaia di ragioni per cui il cliente abbandona il carrello. Anche se non puoi ribaltare le cose da un giorno all’altro, puoi sicuramente tentare di tenere questa percentuale più bassa possibile. Per capire però come muoversi per migliorare le cose, bisogna scoprire il modo per affrontare questa cruda realtà. Fallo insieme a Hosting99!

Come trasformare chi abbandona il carrello in un cliente?
– Invia email o banner pubblicitari come promemoria
Le prime ore dopo che i potenziali clienti abbandonano il carrello sono importantissime perché circa il 72% di questi ritornerà sui suoi passi per concludere l’acquisto. Per cui come far ritornare il cliente al sito? Crea un promemoria: inviagli una email o usa banner pubblicitari con i tuoi prodotti.
– Comunica subito costi e tempi di spedizione esatti
Comunica tutto e subito. Senza sorprese finali sul prezzo, è molto meglio.
– Ottimizza il tuo e-commerce per smartphone
Gli acquisti su mobile sono aumentati drasticamente negli ultimi anni, quindi prendi in seria considerazione l’idea di rinnovare il tuo sito e fare in modo che i clienti che utilizzano il cellulare per comprare il tuo prodotto visualizzino al meglio il tuo e-commerce. Ottimizza il tuo negozio online per smartphone!
– Rendi il processo d’acquisto semplice e veloce
Evita troppi passaggi per concludere l’acquisto, il cliente ama la semplicità. Rendi la sua esperienza d’acquisto chiara, unica e semplice, come se fosse in un negozio reale: vede, prende, compra!
– Offri una descrizione dettagliata ad ogni prodotto
Più l’informazione è dettagliata, più il cliente acquista. Ricorda queste parole! Fornisci al tuo sito descrizioni ai prodotti chiare, precise, esaustive in modo che il cliente non debba andare in altri siti per trovare le informazione che gli mancano, altrimenti può darsi che non torni indietro.
– Crea una pagina di commenti e feedback
Lascia uno spazio dove i clienti indecisi possano convincersi del passo che stanno per compiere: offerte e promozioni per chi tiene d’occhio il prezzo, commenti e feedback per chi invece ha bisogno di essere rassicurato.
– Memorizza il carrello
Se fai in modo che il potenziale acquisto del cliente possa essere memorizzato, l’acquirente si muoverà meglio nel sito per vedere cos’altro gli interessa. Anche una lista desideri va bene, l’importante è che sia intuitiva.

È normale che non tutti i visitatori comprino. Come in un negozio reale, in media solo 3 clienti su 10 comprano. Questo per dire che non puoi arrivare a tutti, ma puoi cercare di trasformare alcuni rifiuti in acquisti con queste accortezze. Se non l’hai ancora fatto crea il tuo e-commerce con Hosting99 http://hosting99.it/

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AUTHOR - Redazione Hosting

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