Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

Social media communication concept

Social media: il tuo business ne ha davvero bisogno?

Al giorno d’oggi i social media prendono sempre più piede nella nostra vita quotidiana. Ci informano, ci intrattengono in qualsiasi momento della giornata. Con tutti i social media che esistono, può essere però difficile prendere una decisione e capire quale strategia seguire per il tuo business. Prima di tutto chiediti: ho davvero bisogno di un social media per la mia attività?
Utilizzare i social media per farti pubblicità è sicuramente un enorme investimento di tempo e spendere gran parte del tuo tempo andando nella direzione sbagliata può essere fatale per il tuo business. Hosting99 cerca ora di esplorare i benefici dei social media per vedere se essere attivo nel mondo social è un bene per portare la tua attività al successo.

Problema: ci sono troppi canali social su cui puoi essere attivo ed operativo che puoi arrivare ad avere confusione in testa. Prima di costruire quindi un tuo account chiediti se i tuoi principali clienti utilizzano molto Internet.
Il panorama informatico in cui siamo ti richiede che presti attenzione al lavoro in rete che svolgi al momento e le ragioni perchè lo stai facendo. Il fatto che molti brand utilizzino i social media non vuol dire che sia la soluzione giusta anche per la tua impresa.
Qualche volta il marketing offline è la scelta migliore per il tuo business. Se ti rivolgi a un pubblico di studenti, forse il volantinaggio fuori dalle scuole è meglio dei social media. Devi capire che i social sono un mezzo per veicolare il tuo messaggio e fare marketing ma non è detto che raggiungi tutte le persone del tuo target di riferimento. Ragiona per cui in base al tuo pubblico: come posso raggiungere il mio target di clienti? Che strumenti o mezzi utilizzano? Non ci sono solo i social media, ma anche la tv e tanto altro.. Considera ulteriori strategie, non dirigerti direttamente ai social.
Trova la strategia giusta
Anche costruire una strategia sui social media non è semplice. Al centro di ogni buona strategia di social media infatti c’è un buon business alla base. Devi pensare ai social come un’amplificatore della tua attività, quindi se conduci un business accattivante sarà molto più semplice la tua presenza sui social. Veniamo a qualche consiglio:
Sii chiaro ed onesto: quando comunichi tramite le piattaforme sociali ricordati che stai veicolando un messaggio. Sii aperto alle domande ma anche chiaro ed onesto. Vendi un prodotto o un servizio, il cliente, se va bene, lo riceverà.. ma prima di toccarlo con mano vorrà sapere esattamente com’è. Non tradire la sua fiducia e confiderà in te un’altra volta.
Parla al tuo pubblico: sui social media puoi essere più amichevole nel modo in cui ti esponi e il tuo messaggio può arrivare a tutti. Ricordati però di focalizzarti soprattutto sui tuoi clienti e di standardizzare il tuo modo di comunicare in linea con il pubblico a cui ti rivolgi.
– Sii unico: come ben sai, nessuno vuole leggere un post noioso sui social. Mostra cosa rende unico il tuo business rispetto ai competitors e enfatizza i vantaggi.

condividi!

AUTHOR - Redazione Hosting

No Comment

1

Post A Comment