Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

sito-immagini

Un’immagine è più di 1000 parole: ottimizza le immagini del tuo sito web

Le immagini giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo del tuo sito web, poiché sono un potente modo per attrarre l’attenzione del lettore. Tuttavia, devi stare attento al modo in cui incorpori le immagini nel tuo sito perché puoi involontariamente influenzare il modo in cui il tuo sito web è gestito dai motori di ricerca. Per avere il migliore posizionamento SEO della tua immagine, segui i semplici consigli di Hosting99.

Hai il permesso?

Prima di modificare la foto per renderla migliore per il tuo sito, prenditi qualche minuto per assicurarti di avere la licenza a utilizzare l’immagine che vuoi usare. Non puoi semplicemente fare un copia e incolla con un click su un’immagine a caso sul web. Devi assolutamente scaricare immagini senza diritti d’autore, trovare foto che hanno la licenza per uso commerciale. Si chiama licenza Creative Commons. Assicurati che le licenze della tua immagine migliorino il tuo SEO.

Ridimensiona le tue immagini

Una volta che hai trovato la tua immagine, ridimensionala in modo da vederla perfetta sul tuo sito. Utilizza Photoshop, PicMonkey o SnagIt, due popolari editor per immagini. Attenzione: una sbagliata dimensione dell’immagine può rallentare il caricamento delle tue pagine web!

Comprimi le tue immagini

In più non ti limitare a ridimensionare le tue immagini, ma comprimile! Sempre per lo stesso medesimo motivo, la taglia delle tue immagini e il numero di informazioni che contiene, ad esempio un’elevata risoluzione, determinano il numero di risorse necessarie per caricare il tuo sito. Come comprimere? Usa smush.it di Yahoo, con pochissimi click rimuoverai bit superflui dalla tua immagine senza cambiare il suo aspetto e mantenere le giuste performance SEO.

Aggiungi parole-chiave

Ora che la dimensione della tua immagine è perfetta, passa ad integrare le parole-chiave SEO per il tuo target di riferimento. Fai attenzione al nome del tuo file, non lasciarlo “IMG_345860.jpg” ma sostituiscilo con quello che rappresenta, come “cellulare-smartphone-nokia.jpg”. In questo modo aiuterai i motori di ricerca a capire meglio il contenuto della tua immagine.

Un’immagine vale più di mille parole, per cui inizia ad ottimizzare le immagini per il tuo sito web!

condividi!

AUTHOR - Redazione Hosting

No Comment

1

Post A Comment