Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

top-level-domains

Domini: ecco alcune idee per TLD originali!

Stanchi dei soliti domini .it, .com e .eu? Il WEB offre numerosissime opportunità a riguardo: basta saperle sfruttare! In questo nuovo articolo andremo a vedere quali TLD (Top Level Domains, ovvero la parte finale del vostro nome di dominio) poter registrare, e qualche buon motivo per farlo.

 

#1 Estensione .biz

Estensione ancora non troppo utilizzata (anche se in crescita), si preannuncia piuttosto interessante per tutte le attività commerciali qualora i classici domini .COM e .IT siano occupati. Ideale per siti di e-commerce, soprattutto internazionali, e per tutti coloro che desiderano fare affari online con prodotti e/o servizi.

 

#2 Estensione .aero

.aero è un dominio di primo livello che mira a creare in Internet una comunità di siti web legati al mondo dell’aviazione (occorre attestare di farne parte, prima di procedere). Al fine di registrare correttamente un dominio .aero è infatti indispensabile dimostrare di essere un membro della comunità aeronautica ad un qualsiasi livello.

 

#3 Estensione .mobi

Ideale per i siti mobile (quelli per i cellulari), viene richiesto come requisito per la registrazione di questo tipo di dominio che i contenuti delle pagine del sito siano creati seguendo specifici canoni tecnici tali da consentire una leggibilità chiara ed un’apertura facile e rapida da dispositivi cellulari. Questo genere di siti sono ad esempio quelli con temi responsive, che si adattano chiaramente anche ai dispositivi portati con accesso al WEB.

 

#4 Estensione .name

Passata forse un po’ in sordina, e molto di moda qualche tempo fa, ultimamente – nell’era della brandizzazione spinta e del fatto che un qualsiasi nome di persona, usato come nome di dominio, può potenzialmente diventare un “marchio” – credo che potrebbero tornare in voga. Se avete contenuti molto originali da mettere nel vostro blog vi suggeriamo caldamente di prenderla in considerazione.

 

#5 Estensione .pro

Si tratta dell’estensione di dominio ideale per i professionisti del web (e non solo): ne abbiamo parlato estensivamente in questo post.

#6 Estensione .tv

Non vuol dire televisione o TV come molti credono, bensì del suffisso caratteristico delle Isole di Tuvalu, a sud dell’Oceano Pacifico: di fatto molti siti di streaming video possiedono questo tipo di estensione, e la maggioranza delle persone è attualmente convinta che le cose stiano così. Quindi se avete una piccola emittente locale, ad esempio, potrete valutare di prendere in considerazione uno o più domini con tale estensione.

#7 Estensione .tel

Altra estensione poco utilizzata, in effetti, ed ideale per i siti web che abbiano esclusivamente a che fare con la telefonia: si noti che solitamente deve essere un cliente accreditato in questo settore commerciale a farne richiesta.

#8 Estensione .travel

L’ideale per i blog di viaggi! Se non sapete che estensione scegliere per il vostro sito, oppure se siete un’agenzia che opera nel settore e che sta aprendo il proprio sito web in questo momento, la scelta di un dominio di questo tipo potrebbe essere davvero interessante. La parola travel sembra evocare, di per sè, scenari sconfinati, viaggi da sogno e vacanze all’interno di località esotiche…

#9 Estensione .xxx

L’ideale per i siti più “caldi” del web: esclusiva dei siti per adulti, fa parte di un “calderone” di portali di questo tipo che, secondo le direttive dell’ICANN, sarebbe preferibile da qualche tempo che fossero annoverati entro questa categoria.

#10 Estensione .io

Un’estensione di dominio davvero molto “personale“, non c’è che dire: ne ho scoperto da poco l’esistenza e mi sembra davvero molto interessante, anche qui, per i blog personali e per i siti dei creativi in genere.

#11 Estensioni “con iniziali”: .sc .sg .sh .so .to .vg .us .ws

Estensioni poco o per nulla utilizzate, in questo caso: se ad esempio dovete aprire il vostro blog personale, potrebbe essere un’idea simpatica quella di registrare sandrocaponi.sc, saverio.so (e naturalmente, anche se non è nella lista, eugenio.eu :) ). Un’idea a mio avviso poco sfruttata nella rete che potrebbe fare al caso vostro!

#12 Estensioni per città italiane: .roma.it .verona.it .milano.it .napoli.it .firenze.it .trento.it

Se dovete registrare il sito di un negozio all’interno della vostra città, l’ideale potrebbe essere quello di acquistare un’estensione come quelle indicate nel titolo. Il vostro cliente vi ringrazierà e voi potrete fare in modo di gestire un sito dall’indirizzo immediatamente riconoscibile.

#13 Estensione .cx

Un’estensione finale, decisamente curiosa a mio avviso, che ha a che fare con l’isola del Natale o di Natale (in inglese Christmas Island), una piccola isola dell’Australia situata nell’Oceano Indiano.

Ricordiamo che potete registrare il vostro dominio preferito dal nostro sito.

condividi!

AUTHOR - WEB Hunter

No Comment

0

Post A Comment