Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

zucumart.com_arte2

La rivoluzione culturale è anche online: in arrivo il dominio .art

Le estensioni per i siti web sono ormai veramente tantissime, e c’è l’imbarazzo della scelta qualunque sia la nostra attività. Ma, nonostante questo, continuano a rendersi disponibili sempre più estensioni particolari, ad indicare che la richiesta di farsi conoscere online è alta come non lo è mai stata. E qui parliamo del dominio .art, un dominio interessante per tutti coloro che fanno dell’arte la propria vita e che hanno intenzione di farsi conoscere e di mostrare le capacità alla platea più vasta di tutti i tempi: internet.

Il dominio .art, a dire il vero, non è un’idea nuova, perché un’associazione americana senza fini di lucro sta trattando con ICANN per ottenerne la registrazione fin dal 2012, anno in cui è stata richiesta formalmente l’attivazione di questi domini. La pratica è andata avanti fino a qualche mese fa, nel 2016, quando la notizia è diventata ufficiale: il dominio .art sarà disponibile durante l’autunno 2016.

L’associazione che ne segue le registrazioni si occupa, ovviamente, di arte, ed è molto attiva nel recupero di opere d’arte, di musei ormai dimenticati, di opere architettoniche da ristrutturare e, non ultimo, dell’ingresso dei giovani talentuosi nel mondo dell’arte.

Con un dominio del genere, infatti, artisti di ogni genere, dai fotografi ai disegnatori, ai registi e via dicendo, potranno creare un vero e proprio “portfolio personale” online, legato anche a servizi di massa già conosciuti come Deviantart, ma rimanendone allo stesso tempo separati e creando così un proprio spazio nel mondo dell’arte.

Infatti, come dicono gli stessi gestori, il dominio .art “sarà un modo per legare ed identificare immediatamente un nome, quello dell’artista, che altrimenti sarebbe generico, al mondo dell’arte”, così da far capire fin da subito ad un potenziale pubblico qual è il campo di attività della persona, ancora prima di vedere effettivamente il sito Web. Del resto, la presentazione è importante, e lo è ancora di più in un mondo “difficile” e competitivo come quello, in cui nessuno è “più bravo” di un’altro: vince chi riesce a trasmettere emozioni, sensazioni, bellezza. Sfide sicuramente non facili da vincere.

Il dominio, come abbiamo detto, diventerà attivo nel corso dell’autunno, anche se non è ancora disponibile una data precisa, e dopo un periodo di sunrise in cui i marchi registrati potranno accaparrarsi il dominio relativo al loro nome, le iscrizioni saranno aperte a tutti e chiunque potrà mostrare le proprie capacità su un dominio tra i più interessanti, dal punto di vista culturale, di questi ultimi anni.

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment