Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

wpid-Photo-20160131215432017.jpg

Registrare dominio .ac: un dominio nazionale utile per scuole e accademie

In questo articolo parleremo di una delle estensioni nazionali esistenti online da ormai molti anni ma che, come è accaduto per altri domini nazionali (come .fm, il dominio nazionale delle Maldive) viene spesso utilizzato per altri scopi, con vantaggi tutt’altro che indifferenti: parliamo infatti del dominio .ac.

Il dominio .ac è infatti il dominio di un paese che molti di voi probabilmente non hanno mai sentito nemmeno nominare: si tratta dell’Isola di Ascensione, una piccola isola che sta proprio a metà tra l’Africa e le Americhe. Si trova nei pressi (relarivamente, perché è a 1300 km di distanza) della più celebre Isola di Sant’Elena, più famosa perché diventata l’esilio definitivo di Napoleone Bonaparte.

L’isola al momento fa parte del Regno Unito, e la situazione non è cambiata da secoli, tranne che per evidenti problemi geografici viene autogestita e, per questo motivo, ha un dominio a sé. Un dominio che teoricamente dovrebbe essere utile ai privati e alle (poche) attività commerciali che si trovano sull’isola, ma che di fatto è stato “depredato” da webmaster di tutto il mondo per scopi ben diversi.

Il doninio .ac viene infatti utilizzato da ormai molti anni come estensione per i siti di scuole e accademie di qualsiasi tipo, soprattutto quelle private (perché per le pubbliche si utilizza di solito il dominio .edu, che però è molto limitato).

La diffusione in questo senso è avvenuta principalmente per il fatto che il dominio .ac è disponibile alla registrazione da tantissimi anni, dal 1997, ed era praticamente l’unico che avesse un’indicazione riconducibile ad un’accademia; poi, più tardi, tra i tanti nuovi domini è comparso anche .academy, che ha proprio questo scopo, ma molti hanno continuato a preferire il vecchio, per un motivo semplice: è più immediato da ricordare.

Visto che al momento non ci sono restrizioni di alcun tipo per il suo utilizzo (a differenza del passato), se anche voi avete una scuola, una piccola stanza dove insegnate agli altri a disegnare, a dipingere, a fare Yoga, avete un circolo sportivo, insomma un qualsiasi posto dove si insegna qualcosa, non bisogna necessariamente essere un’Università, avere un sito che parli di noi, dei nostri corsi, degli orari, dei docenti e delle loro competenze può essere sicuramente un ottimo modo per pubblicizzare la nostra attività; in questo il dominio .ac è uno dei migliori da scegliere, proprio per la semplicità nell’essere ricordato e per la sua caratteristica, che rimanda appunto all’accademia (si può star tranquilli che nessuno penserà mai all’Isola di Ascensione…).

Se siete quindi interessati, potete registrare il dominio .ac tramite il nostro servizio di registrazione Hosting99; se, nella stessa situazione, preferite invece registrare un dominio più intuitivo comd .academy, potete far riferimento a questa pagina.

 

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment