Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

wpid-Photo-14-ott-2015-1624.jpg

Registrare dominio .band: il sito per far conoscere il nostro gruppo musicale

Si usa dire che l’abito non fa il monaco. Ma poi, nella vita reale, ci rendiamo conto che l’abito lo fa, il monaco, eccome se lo fa: e questo vale per tutto. Pensiamo anche solamente ai “consulenti” porta a porta dei contratti dell’energia: vengono incravattati così che sembrino persone distinte, e le persone sono più incluni a farle entrare.

Questo vale, ovviamente, anche per i gruppi musicali che devono pensare non tanto alla loro musica, quanto alla loro presentazione. Ad oggi, ci sono molti ragazzi, gruppi, che vorrebbero “vivere di musica”, ma sappiamo anche come siano pochissimi quelli che effettivamente ci riescono.

Molto importante è, infatti, non tanto il saper suonar bene, quanto il farci conoscere: per farlo non c’è miglior modo che sfruttare internet, per un motivo semplice: la musica spesso è una cosa di nicchia, e sono in poche le persone che si avventurano ad ascoltare band nuove, accontentandosi di sentire quello che, commercialmente, la radio e le televisioni ci fanno sentire fino allo sfinimento.

Far pensare alle persone che siamo una band seria è quindi molto importante, e se dobbiamo creare un sito dobbiamo farlo con il supporto dei professionisti, mettere una musica di sottofondo creata per rendere piacevole la navigazione a chi arriva, mettere fotografie che riescano a riprendere, in qualche modo, lo spirito della band, e mettere dei video. Video ben fatti, e non ripresi dal cellulare dagli amici…

In questo senso, è importante anche la prima cosa che salta all’occhio quando qualcuno viene a cercarci, che è il nome del sito. È chiaro come il nome del sito debba essere quello della band (ci mancherebbe) ma visto che esiste un’estensione professionale, che è appunto il dominio .band, perché non sfruttarlo?

Un’estensione del genere permette di identificare immediatamente che cosa facciamo, nel particolare se siamo una band musicale sarà possibile identificarci, appunto, proprio come band musicale lasciando spazio sia nel nome del sito che nel banner stesso spazio al nome della band. Insomma, prendendo come esempio un nome come “Outlandish”, sarà possibile creare un dominio che si chiama www.outlandish.band piuttosto che www.outlandishband.it, che altro non farebbe che confondere le idee a chi arriva su come ci chiamiamo, specialmente se il nome del gruppo è composto da due o più parole.

Se siete interessati a un sito per il vostro gruppo, che sarà un biglietto da visita per tutti coloro che saranno interessati alla vostra musica, e potrebbe anche essere discriminante nella scelta tra voi e un’altra band, potete crearlo utilizzando il nostro servizio di registrazione alla pagina dedicata: in questo modo potrete registrare a basso prezzo il vostro nuovo portale. Per il resto, dovrete solamente… Riempirlo!

 

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment