Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

wpid-Photo-20160122153225017.jpg

Registrare dominio .city: il dominio per chi punta tutto su una città

Tra i tanti domini che, ad oggi, è possibile registrare per l’utilizzo come sito internet, troviamo anche il dominio .city. Un dominio che fa riferimento ad una parola straniera, ma facilmente comprensibile anche dai cittadini italiani.

Si può utilizzare in tanti modi, ma uno dei più efficaci, nell’utilizzo pubblicitario (perché lo scopo di un sito, alla fine, è proprio la pubblicità) è quello di porsi come esperti conoscitori di una città. E non c’è bisogno di essere un’istituzione: è un sito che può far riferimento a un albergo o a una catena di alberghi, a un locale, o a qualcuno che intende aprire un sito pubblicitario per mostrare, nelle sue pagine, il nome di alcuni specifici locali che lo supporteranno con dei finanziamenti. Le idee, insomma, non mancano.

Ma andiamo con ordine. Se io devo recarmi in una città, anche per una semplice finalità turistica, cercherò su internet qualche informazione riguardante quella città: se sono interessato all’arte cercherò i monumenti o i musei, se sono appassionato di sport gli impianti sportivi, se sono interessato alla vita notturna mi interesserò dei locali: in ogni caso, tre tipologie di turisti diversi possono tranquillamente visitare lo stesso sito, anche se ovviamente andranno a cercare delle sezioni diverse.

E, molto probabilmente, ciascuno di loro cercherà un hotel.

Per chi si occupa di turismo, quindi, un sito che si chiama Mantova.city, o Potenza.city (scelgo chiaramente città più piccole rispetto alle “classiche” Roma o Milano, dove c’è molta più concorrenza in questo senso) sono nomi molto indicativi per gli utenti, piuttosto che un sito che si chiama, magari, HotelMantova.it o HotelPotenza.it: è chiaro che mi serve un hotel, per stare in una città, ma il mio obiettivo primario è quello di visitare la città ancora prima che interessarmi a dove pernottare. Per assurdo, se poi la città non mi piace e posso scegliere un’altra meta posso cambiare.

Con un sito che, quindi, fa riferimento alla città in modo più generico, posso prima vedere se le cose che ci sono mi interessano, poi pensare alle questioni logistiche: sarà a questo punto che cercherò un hotel, e se sono già su un sito che parla di una città sarà più semplice cercarne uno lì che non su un altro sito. E questo, tra l’altro, si può fare anche se si ha un solo hotel o una struttura recettiva: basta mettere nel “Dove pernottare” una sola struttura!

Certo, qualcuno penserà che è troppo poco e cercherà anche altro, ma qualcuno chiamerà, e così facendo prenoterà: un modo, quindi, per attrarre nella nostra struttura persone che erano partite cercando informazioni sulla città, e non precisamente sulla nostra struttura (che non conoscevano). Ma in questo modo siamo riusciti ad attirare il cliente.

Avete capito, quindi, quali sono le potenzialità della registrazione di un dominio .City? Si tratta di un veicolo pubblicitario molto importante, e se siete interessati a creare un nuovo sito, o a trasferire un sito che già avete, su un dominio con un’estensione del genere, potete farlo attraverso questa pagina del nostro servizio di registrazione.

 

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment