Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

Photo-20160513211952300.jpg

Registrare dominio .cl: il dominio ha interessi in Cile

Il dominio .cl è uno dei tanti domini nazionali disponibili per la registrazione di un sito web. Si tratta del dominio che fa riferimento al Cile, il lungo paese costiero del Sudamerica famoso, a livello economico, per le sue miniere molto sfruttate.

Il dominio .cl è disponibile ormai da molti anni, ma ha avuto storicamente la particolarità di essere gratuito, fino al 1997, il che ha portato molte aziende cilene a preferire questo dominio rispetto ad altri che si pagavano, anche se poco, come .com: insomma, per un cileno vedere un dominio .cl è un po’ come per un italiano vedere il dominio .it, a differenza di quanto accade in molti altri stati.

Successivamente c’è stata un’inversione di tendenza e, ad oggi, il dominio .cl è uno dei più costosi, proprio a causa del fatto che nell’ambito online si tratta di un dominio molto ricercato. È per questo motivo che uno straniero che volesse registrare un sito per espandere la propria attività, o anche proteggere il proprio brand, in questo paese, deve necessariamente passare per la registrazione di un dominio .cl.

Il Cile è attualmente una delle economie più solide dell’America del sud: si tratta di una nazione che basa molti dei suoi introiti sull’estrazione del rame, ancora oggi, e il fatto di detenere circa 1/3 di tutte le riserve mondiali (oltre al fatto che tecnologicamente il rame è un minerale molto ricercato) lo ha portato ad avere un PIL in crescita del 2% nel 2015.

Numeri che non raggiungono quelli di un’economia in fermento come l’economia cinese, ma che sono comunque superiori rispetto alle crescite (ad esempio) Europee, il che fa del Cile uno dei paesi con ottime prospettive di investimento, per chi anche volesse pensare di espandersi prima di tutto nell’ambito online.

Altri utilizzi del dominio .cl

Tornando al dominio in sé, un altro uso del dominio .cl, in passato, è stato quello di utilizzarlo come dominio per indicare le cliniche.

Nonostante oggi esista un dominio .clinic, che è più adatto e tra l’altro anche più economico, in passato cliniche mediche, odontoiatriche, veterinarie, di fisioterapia e via dicendo hanno utilizzato questo particolare dominio proprio per pubblicizzare la loro attività.

Per questo non c’è da sorprendersi se, in giro per il mondo, troviamo istituti che lo sfruttano ancora in questo senso, anche perché il nuovo dominio è disponibile solamente da pochi anni.

Registrare il dominio .cl

Se siete interessati, quindi, a utilizzare questo tipo di dominio per il vostro sito, sia perché volete effettivamente aprire un’attività in questo paese sudamericano, sia per pubblicizzare, nel caso, una clinica, potete farlo anche subito attraverso il nostro servizio di registrazione Hosting99.

 

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment