Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

Photo-20160524212432779.jpg

Registrare dominio .cx: i motivi per registrare uno dei domini più particolari

Tra i tanti domini nazionali più conosciuti, magari perché fanno riferimento a nazioni grandi, ce ne sono alcuni riservati a stati molto più piccoli e spesso sconosciuti anche dal punto di vista geografico.

In questo articolo vogliamo parlare del dominio .cx, un interessante dominio in voga qualche anno fa perché, visto che si tratta di un’estensione poco significativa e conosciuta, veniva distribuito gratuitamente dal registry, ed era una buona opportunità di risparmio per le aziende. Opportunità che, per inciso, ad oggi non esiste più.

Il dominio .cx fa riferimento all’Isola di Natale, una piccola isola a sud dell’Indonesia che è amministrata dall’Australia, al momento, e su cui abitano 1400 persone, quanto un piccolo paese di campagna. Non si tratta, quindi, sicuramente, di uno stato in cui “proteggere i propri interessi”, ma di un dominio da registrare per scopi del tutto differenti e che partono da una concezione conpletamente diversa.

Se il dominio .cx, infatti, non si presta a “giochi di parole”, quindi alla pratica del Domain Hacking, essendo composto da due consonanti si può utilizzare per creare estensioni particolari e innovative, semplici da ricordare, ed è forse l’utilizzo più frequente che ne viene fatto, al momento.

Infatti, se la nostra azienda si chiama, ad esempio, Azienda (per dire un nome stupido ma, soprattutto, poco indicativo) aprire un dominio che si chiama Azienda.it non ha poi tutto questo senso: è un dominio generico, sì, ma troppo generico, al limite della stupidaggine.

Optare invece per in Azienda.cx è vero, non ha significato, ma anche in termini di marketing e di brand è utile per farci conoscere e, soprattutto, per far dire alle persone “che nome particolare”. Il distinguersi, in questo ambito decisamente già pieno, è importante, e il fattore “diverso” è alla fine il modo migliore che abbiamo. E poi, il “cx” sono solamente due lettere.

Insomma, come possiamo vedere gli utilizzi del dominio .cx non sono poi tantissimi, anzi: sono pochi. Non ha senso come dominio nazionale, ha poco senso come riferimento ad un oggetto o ad una categoria, quindi se non fosse stato distribuito gratuitamente in passato nesuno lo avrebbe registrato, probabilmente, e sarebbe completamente dimenticato.

Ma è proprio il fatto che non lo conosca nessuno a rendere interessante questo aspetto, perché in pratica si può utilizzare proprio come “fattore novità”, cosa che molti siti hanno fatto in questi anni. Se siete quindi interessati a registrare questo dominio per un sito “alternativo”, potete farlo direttamente da questa pagina del nostro servizio Hosting99: non sarà la migliore delle estensioni, ma può essere utile da alcuni punti di vista.

 

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment