Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

Photo-20160619143049422.jpg

Registrare dominio .gl: il dominio web per la Groenlandia (e non solo)

In questo articolo parliamo, ed analizziamo, uno dei domini nazionali forse meno interessanti (dal punto di vista degli investimenti commerciali, almeno) del nostro pianeta. Parliamo infatti del dominio .gl, il dominio nazionale assegnato alla Groenlandia.

La Groenlandia è, tra gli stati, quello che ha la conformazione geografica più simile al continente dell’Antartide, e questo fa già capire come dal punto di vista economico, tanto reale quanto virtuale, non possa essere sfruttata più di tanto; gran parte dell’isola è completamente disabitata, a causa delle calotte glaciali che rendono impossibile la vita, e questo ne fa uno degli stati (se non lo stato) meno densamente popolato, anche in relazione alle gigantesche dimensioni.

Dal punto di vista economico, però, alcune imprese molto settoriali sono interessate agli investimenti in questo paese, e questo è proprio il motivo per cui, se facciamo parte di questi settori, può essere interessante la registrazione di un dominio .gl: il campo più interessante dal punto di vista economico in Groenlandia è sicuramente quello della pesca, visto che si tratta dell’attività principale di chi abita qui.

E considerando che, relativamente al commercio del pescato, gli interessi sono molto importanti, per chi intendesse aprire un’azienda, magari di fornitura, in questo paese il dominio può essere interessante.

Dal punto di vista delle persone comuni, invece, è sicuramente il turismo che dirnisce al dominio la sua validità: in questo senso, un dominio .gl fa capire a chi lo visita che l’attività turistica ha sede in questo paese ed è gestita direttamente da un’azienda locale, il che potrebbe essere un punto in più negli occhi di chi guarda. Nonostante la stagione turistica duri poco i prezzi qui sono alti, e questo può essere un ambito piuttosto remunerativo.

Ma natrualmente, come accade per altri domini, ci sono utilizzi del dominio .gl completamente diversi da quelli “classici”, di cui il più famoso è quello che ne ha fatto Google, che lo ha utilizzato per accorciare il nome dei link registrando il dominio goo.gl. Altri utilizzi che sono stati fatti sono gli acronimi, come le attività che hanno utilizzato il dominio .gl per simboleggiare le “Graphics library”, o alcuni usi più alternativi come “Goog luck”, buona fortuna.

Insomma, al di là della relazione strettamente geografica gli utilizzi del dominio .gl sicuramente non mancano, e complice il basso costo e il fatto che i significati possono essere molteplici, può essere interessante in vari modi registrare un dominio .gl relativo alla propria attività.

Se volete farlo, ve ne diamo la possibilità attraverso questa pagina del nostro servizio di registrazione Hosting99.

 

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment