Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

jersey_header

Registrare dominio .je: qualcuno sa dove si trova il Jersey?

In questo articolo parliamo di un dominio web poco conosciuto, che è il dominio .je. Un dominio che nessuno considera mai, anche se in alcuni paesi ha delle possibilità davvero interessanti, che per di più fa riferimento ad uno stato, Jersey, che nessuno conosce. Forse avete sentito parlare del New Jersey, uno degli Stati Uniti d’America, ma non vi siete mai chiesti se esistesse un “vecchio Jersey”, vero? In realtà esiste, è solo che nessuno lo sa perché è una piccola isoletta in mezzo al mare.

L’Isola di Jersey è una piccola isola che si trova tra la Francia e l’Inghilterra, per cui nello stretto della Manica. E’ uno stato molto piccolo, alla stregua del nostro San Marino, e come lui ha una politica ed un’economia completamenti indipendenti dalla Francia e dall’Inghilterra, ed ha un proprio parlamento. La sua attività prevalente è quella agricola, tant’è che chi è appassionato di alimenti probabilmente conoscerà la Jersey, una razza di mucca.

Ma che cosa c’entra questo con i domini? Bene, lo stato di Jersey ha anche un proprio dominio nazionale, che è appunto il dominio .je. Un dominio che è utilizzato da alcune istituzioni, quelle dell’isola, ma visto che in pochissimi vorrebbero investire qui (anche perché molte delle agenzie di viaggi che ne organizzano sono situate in Francia, non direttamente sull’isola) si è fatto strada nel corso degli anni un utilizzo alternativo del dominio, che è quello del je inteso come pronome, in Francese, che equivale al nostro “io”.

Così, esattamente come in Italia possiamo utilizzare il dominio “.io” come sito personale, per parlare di noi e delle nostre passioni, e nei paesi di lingua anglosassone questa funzione può essere sostituita dal dominio “.me”, il dominio del Montenegro, se abbiamo intenzione di farci conoscere online nei paesi di lingua francese, che sono molti (Francia, Canada, molti paesi africani) abbiamo la possibilità di utilizzare questa estensione per porre l’attenzione sulla nostra persona e sul fatto che quel sito contiene informazioni, appunto, personali su di noi.

Un utilizzo quindi molto interessante, al di là del riferimento geografico del paese che lo gestisce: i siti personali stanno avendo un successo sempre maggiore in questi anni, successo peraltro aiutato dai social network e da altri media sociali come YouTube, che spesso è stato determinante nel creare dei “personaggi”.

Se il vostro scopo, quindi, è quello di investire con la vostra persona non in Italia, ma in Francia o comunque in un paese di lingua Francese, questo dominio deve essere preso in considerazione assolutamente: può essere registrato, se siete interessati, da questa pagina del nostro servizio Hosting99.

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

1

Post A Comment