Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

Photo-20160318211801816.jpg

Registrare dominio .jp: l’estensione per farci conoscere in Giappone

Quando parliamo di attività commerciali e di prodotti o servizi da offrire, in pochi pensano al Giappone. È uno degli stati più famosi, sicuramente, e anche uno di quelli più ricchi, insomma uno stato in cui certamente non ci sono problemi economici che invece ci sono altrove.

Eppure, se alcuni mercati orientali come quello indiano o quello cinese sono molto battuti in questi anni, quello Giapponese spesso è lasciato perdere.

Il motivo è da ricercare nel fatto che i Giapponesi hanno, probabilmente, una cultura troppo diversa dalla nostra. Prodotti che in tutto il mondo occidentale e in Cina attechiscono senza troppi problemi, ad esempio, non riescono a prendere piede nel paese del Sol Levante a causa della cultura differente, nella quale sono considerate normali cose che noi consideriamo strane, e dove appaiono strane cose per noi normalissime.

È in questa ottica che, per proporre un nuovo servizio, possiamo pensare anche a questo paese. A parte che ci sono delle cose comunque comuni, come la necessità di vestirsi, o di avere soluzioni per il lavoro, o ancora dei materiali da modificare, possiamo anche vedere la cosa dal punto di vista opposto: non è che una cosa che qui non ha avuto successo ne avrà proprio in quel paese così strano?

Il dominio .jp è una delle cose che può aiutarci a capirlo. È chiaro che perpresentarsi e per provare a “battere” la strada non possiamo iniziare con qualcosa di palesemente occidentale, perché sarebbe visto con un occhio quantomeno critico.

Farsi aiutare da Giapponesi a creare un sito (soprattutto) linguisticamente impeccabile che proponga ciò che abbiamo da offrire, anche se non abbiamo fisicamente una sede in Giappone ma possiamo affidarci a qualcuno, serve però a capire l’interesse che c’è: nonostante le differenze, anche lì ci sono delle mode, delle cose che piacciono o delle cose che non piacciono.

Pensiamo ai cellulari, dove qui il fatto che sono impermeabili è, boh, una cosa in più, lì è una caratteristica fondamentale perché li usano sotto la doccia. Oppure ai distributori automatici di qualcosa che qui non attechiscono ma che lì sono molto ben visti.

E sono solo alcune delle differenze culturali che abbiamo, e che solo un viaggio e un po’ di permanenza potrebbero aiutarci a capire al meglio, se ci riusciamo.

Ma bisogna sempre pensare che se una cosa vende poco in un posto, non significa che possa andare male dappertutto, o comunque un posto diverso dal solito potrebbe rappresentare un’opportunità: se siete interessati a provare questa strada per il vostro business online, il dominio .jp può fare al caso vostro, e potete registrarlo dall’apposita pagina del nostro servizio di registrazione.

 

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment