Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

13-days-myanmar-laos-tour-880

Registrare dominio .la: il dominio dalle mille funzioni!

In questo articolo parliamo di un dominio nazionale che fa riferimento, come tutti gli altri, ad uno stato.

Tuttavia, come a volte capita, si tratta di un’estensione breve e semplice ma la cui combinazione di lettere è particolarmente interessante per utilizzi che esulano da quello puramente geografico, anche perché si tratta di uno stato in cui le telecomunicazioni non sono particolarmente sviluppate. Vediamo quindi quali sono gli utilizzi, e a chi può essere utile, il dominio .la, il dominio ufficiale del Laos.

Il Laos

Il Laos è uno degli stati asiatici meno sviluppati in assoluto. Non ha infatti sbocchi sul mare, e questo ha limitato molto lo sviluppo dei commerci, nonostante in questi anni abbia avuto una rivalutazione dal punto di vista turistico.

Per capire dove si trova, basta sapere che confina a nord con la Cina, a est con il Vietnam, a sud con la Cambogia, a ovest con la Thailandia e a nord-ovest con la Birmania, quindi è in una posizione centrale rispetto agli altri paesi del sud-est dell’Asia.

Il dominio .la non è molto utilizzato in questo senso, visto il poco sviluppo del paese; per questo motivo, i pochi che lo registrano con riferimento al Laos lo fanno soprattutto per scopi turistici, visto che il patrimonio storico e culturale è ben sviluppato in questa nazione, nonostante non sia molto valorizzato per adesso.

Gli altri utilizzi del dominio .la

Ma sono gli altri utilizzi di questo dominio che lo rendono particolarmente interessante per le registrazioni.

  • Il registry ufficiale del dominio spinge molto, con le registrazioni, sull’utilizzo del dominio .la per la città di Los Angeles. Effettivamente, questa città è nella posizione diametralmente opposta rispetto al Laos come sviluppo, e ci sono molte più possibilità di utilizzo rispetto al dominio generico degli USA, che è molto dispersivo.
  • Altro utilizzo interessante è quello del domain hacking: in un’ottica di accorciamento dei nomi dei domini, ci sono molte parole in italiano che finiscono per .la. Ad esempio, possiamo registrare un dominio come iso.la, rendendo quindi il nome cortissimo. Un esempio famoso è la contrazione del dominio Mozilla, mzl.la.
  • Il suffisso .la indica una parola usata comunemente in cinese (come auguri, di buon auspicio) ed è utilizzato anche in questo senso per registrare siti appartenenti a categorie particolari.
  • Tutte le aziende che hanno il nome che finiscono per .la dovrebbero registrare anche questo dominio, che non ha un costo altissimo ma che può tornare utile per la brand protection online. Un dominio del genere può rimandare alla home page ufficiale del proprio sito web.

Gli utilizzi di un dominio nazionale come questo, quindi, ci sono e sono molto interessanti: se anche voi avete bisogno di registrare un sito e pensate di poter beneficiare del dominio .la, la registrazione può essere effettuata direttamente dalla pagina ufficiale del nostro servizio di registrazione Hosting99.

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment