Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

image

Registrare dominio .li: un’estensione interessante per il tuo sito web orientato alla Germania!

In questo articolo parliamo del dominio .li, uno dei domini nazionali che fa però riferimento ad uno degli stati più piccoli del mondo, il Liechtenstein.

Si tratta di un piccolo stato che si trova tra l’Austria e la Svizzera ma è in diretta comunicazione con la Germania, e lo è sempre stato. I suoi abitanti sono pochissimi ma si tratta di uno dei paesi più ricchi del mondo, e questo lo rende interessante dal punto di vista economico, tanto da essere considerato un Paradiso Fiscale.

Il dominio .li è interessante dal punto di vista dello stato, principalmente per chi ha a che fare con l’economia, ma è importante in generale, perché ben conosciuto, per l’utilizzo in relazione ai paesi di lingua tedesca: per chi ha a che fare con la Germania, registrare questo dominio con riferimento allo stato è molto utile, sfruttando il fatto che il paese è ben conosciuto e che il dominio è registrabile senza alcun limite, così che può diventare quasi uno status, per chi ha a che fare con paesi germanici dal punto di vista finanziario.

Un secondo utilizzo molto interessante di questo dominio ha a che fare con un paese direttamente confinante con il Liechtenstein, sempre di matrice tedesca (in parte), che è la Svizzera. Nel modo di parlare, infatti, li auffisso -li è utilizzato in questo stato come diminuitivo, esattamente come in lingua italiana si utilizza il suffisso -ino.

Per questo motivo, molti hanno registrato come una sorta di “domain hacking” un po’ particolare, questo suffisso proprio per questo scopo, che ha però la sua resa solo in Svizzera: registrare un sito del genere sarebbe come registrare, qui da noi, un sito che potrebbe chiamarsi giornal.ino.

Ovviamente, il suffisso -li è in molte lingue (tra cui anche l’italiano) la parte conclusiva di molte parole, il che significa che si può usare, al di là del riferimento svizzero che abbiamo appena riportato, anche per completare una qualsiasi parola che termini proprio per -li, in un’ottica di accorciamento dei siti web.

Uscendo dall’Europa, poi, in alcune lingue di matrice russa il suffisso -li è un modo per coniugare inverbi al passato (un po’ come l’-ed inglese, per chi conosce la lingua), mentre negli Stati Uniti si utilizza spesso come riferimento ad uno degli stati, Long Island.

Per questo gli utilizzi del dominio -li sono molto limitati e poco generalizzati, ma da punti di vista specifici si può trarre un interessante vantaggio da un dominio come questo.

Se uno di questi utilizzi, quindi, fa al caso vostro, il dominio .li può essere registrato tramite il nostro servizio di registrazione Hosting99.

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment