Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

Milano_skyline

Registrare dominio .milano.it: il dominio migliore per chi lavora a Milano e con Milano

I domini nazionali hanno la particolarità, rispetto ai tanti nuovi domini che sono comparsi in questi ultimi anni, di identificare precisamente un’area geografica. Potrebbe sembrare una cosa banale detta così, ma non lo è affatto: se io, ad esempio, entro su un sito .it lo faccio perché mi aspetto di entrare su un sito che si rivolge all’Italia, e non ad altri paesi. Vi è mai capitato, ad esempio, di entrare su Amazon.de? Probabilmente siete usciti subito perché non ci capivate nulla e le volte successive, se lo avete visto magari su Google, lo avete semplicemente evitato. Questo, in pratica, è ciò che intendiamo.

Ma un dominio territoriale come .it è vero, restringe un’area, ma non tanto; perché il nostro paese è piccolo in confronto al mondo, quello è vero, ma è grande se valutato in senso assoluto, e potremmo capitare su un sito che ha come estensione sì .it, ma i cui servizi servono un’area geografica più limitata e distante dalla nostra. D’altra parte i domini .toscana, .lazio e così via non esistono.

Fortunatamente, però, ci sono delle estensioni leggermente più restrittive, e anche se sono davvero poche comunque ci sono: tra un internazionale .rome e un localizzato .firenze.it, troviamo anche un .milano.it, che va ad identificare un’area geografica ben precisa che permette di circoscrivere molto meglio rispetto ad un generico .it l’area a cui ci rivolgiamo.

Chiaramente, limitata l’area diventa limitata anche la popolazione a cui ci rivolgiamo, e a cui un sito del genere è utile: a una ditta di napoli non sarà mai utile, a meno che questa non intenda trasferirsi a Milano. Ma per chi opera soprattutto nel capoluogo lombardo, peraltro servendo un numero di persone tutt’altro che esiguo (considerando la densità di popolazione della zona) si tratta di un dominio davvero interessante.

L’estensione .milano.it si rivolge a tutti quegli utenti che hanno intenzione di aprire un sito relativo a quest’area geografica circoscritta, e che vogliono far conoscere i loro prodotti o i loro servizi facendo sapere fin dal momento dell’entrata nel sito (basta vedere l’indirizzo) che si opera in quella precisa area geografica. Questo “allontanerà” fin da subito gli utenti non interessati garantendo, è vero, un traffico minore sul sito ma allo stesso tempo anche un rapporto visitatori/clienti più alto rispetto a quanto potrebbe fare un normale dominio .it.

Da notare poi che il dominio .milano.it, registrabile da questa pagina, è addirittura più economico del normale dominio .it: costa circa la metà, e per un prezzo di 10 euro supponiamo che, se siamo nei dintorni della città, valga assolutamente la pena registrarlo per farci conoscere.

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment