Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

Che cos’è un Hosting Provider?

In ambito informatico si definisce hosting (dall’inglese to host, ospitare) un servizio che consiste nell’allocare su un server web le pagine di un sito web, rendendolo cosí accessibile dalla rete Internet.

Un servizio di web hosting è un servizio di hosting Internet che consente agli individui e alle organizzazioni di rendere il proprio sito web accessibile tramite il Web. Web hosting provider sono aziende che forniscono spazio su un server di loro proprietà o di locazione per l’utilizzo da parte dei loro clienti, oltre a fornire connettività Internet, in genere in un data center o Housing . Il “server web”, definito “host”, è connesso alla rete Internet in modalità idonea a garantire l’accesso alle pagine del sito mediante browser, con identificazione dei contenuti tramite dominio ed indirizzo IP.

 

L’ambito di servizi di un Web Hosting Provider varia notevolmente. La più elementare è la pagina web su piccola scala di hosting,  in cui i file possono essere caricati tramite File Transfer Protocol (FTP) o un’interfaccia web. I file sono di solito caricati sul Web “cosi come sono ” o con una piccola elaborazione da poco.

La pagina di hosting sigola è generalmente sufficiente solo per le pagine web personali . Un sito complesso , come un sito volto al businnes, richiede invece  un pacchetto più completo che fornisce database di supporto e piattaforme di sviluppo e applicazioni (ad esempio PHP, Java, Ruby on Rails , ColdFusion e ASP.NET Magento, Drupal, Joomla ). Questi servizi permettono ai clienti di scrivere o installare script per le applicazioni come forum , gestione dei contenuti . Per un sito e-commerce , SSL è altamente raccomandato.

L’hosting provider  può anche fornire un’interfaccia, o pannello di controllo, per la gestione del Web server ( Hosting99 fornisce cPanel per tutti i suoi pacchetti )  e la pre-installazione di script  o software per l’installazione in un click ( Softacuolus offerto da hosting99 permette di visionare le demo di oltre 300 script ed installarli in tre semplici mosse ) in e altri moduli di servizio come la posta elettronica. Alcuni host si specializzano in determinati software o servizi (es. e-commerce) Hosting99 ha server  dedicati specializzati  e al 100% compatibili con Joomla.

La fornitura di servizi di connessione ad Internet, hosting, housing, e servizi connessi, è oggi un settore economico molto specifico in cui operano molte realtà nazionali, ma anche grandi imprese transnazionali.

 

 

condividi!

AUTHOR - WebHosting Blog

1 Comment

0
  • Hosting Condviso

    Ciao ragazzi, se avete bisogno di un hosting performante e affidabile vi consiglio di provare i servizi di web hosting di SupportHost

Post A Comment