Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

web-hosting-seo

L’hosting influisce sul posizionamento SEO?

Quando sul web si legge di “hosting SEO” si fa riferimento all’influenza che possiedono i provider dei servizi di hosting sul posizionamento su Google dei siti ospitati. Esiste una qualche relazione tra i due? Può, in altri termini, il tipo di hosting essere una corsia preferenziale per farsi indicizzare da Google?

La risposta breve a questa domanda è che, in generale, non sembra esiste alcun legame tra la qualità dell’hosting che utilizzate ed il vostro posizionamento su Google: a suggerirlo è il semplice buonsenso, il quale a volte cede – da parte di molti provider – a tentazioni del marketing selvaggio e di voler apparire, in breve, quello che non si è.

Tutto questo ovviamente non qualche riserva: per esempio se il vostro sito possiede un uptime molto basso, cosa non necessariamente colpa dell’hosting (tra le ulteriori possibili cause: errori dei plugin, attacchi informatici al CMS, bug di programmazione e via dicendo), è chiaro che avrete difficoltà anche solo a farvi prendere in considerazione sui motori di ricerca. Ma questo è un problema prevalentemente legato all’indicizzazione, cosa molto diversa dal posizionamento (esempio: posso essere indicizzato su Google o Bing senza comparire nelle prime pagine dei risultati). L’equivoco che molti hosting web tendono a diffondere a riguardo, di fatto, riguarda esattamente questo aspetto: l’hosting SEO, relativamente a come si intende di solito, non è affatto un qualcosa di concreto.

La risposta lunga alla domanda posta dall’articolo ha a che fare con un po’ di speculazioni che, in questi anni, molti forum SEO hanno diffuso: molti credono che il ranking sia questione esclusivamente di velocità di risposta del server, ma quest’ultima – calcolabile grossolanamente mediante i tempi di uptime – non è affatto l’unico fattore in gioco: considerarlo come fattore preponderante senza basarsi su qualità dei contenuti, PageRank, età del dominio, tipo e qualità dei backlink in ingresso rischia di portare a conclusioni, politiche e strategie del tutto errate e controproducenti. Ovviamente l’hosting web, a partire dal tipo di assistenza che offre, non dovrebbe mai essere sottovalutato e dovrebbe condurci a fare scelte che bilancino budget e qualità.

Se vuoi scoprire i nostri servizi da’ un’occhiata a Sito Pronto sul nostro portale!

 

condividi!

AUTHOR - WEB Hunter

No Comment

0

Post A Comment