Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

website_security

L’importanza dei backup del tuo sito

Quando si possiede un sito web è una circostanza molto comune quella di sottovalutare l’importanza dei backup: spesso bisogna aggiornare tempistivamente il sito, non è banale trovare il tempo per farlo, la procedura è effettivamente lunga in molti casi e via dicendo. Eppure l’importanza dei backup è davvero vitale, visto che le cause del doverci ricorrere sono davvero molteplici e spesso assai difficili da preventivare o prevedere.

Ci può servire un backup se ad esempio il nostro sito è in fase di aggiornamento o sviluppo: un errore nel codice, un aggiornamento non funzionante o circostanze simili possono renderlo necessario, così come un problema sui server dell’hosting può causarne, di fatto, il dovervi ricorrere tempestivamente e con praticità.

In primo luogo, comunque, tra le cause principali della necessità di un backup vi sono gli attacchi informatici: come riportato dal sito dello SMAU, emerge un dato preoccupante sulla crescita di questo fenomeno, che di fatto non riguarda esclusivamente i grossi portali a rischio defacing, per intenderci, ma anche i siti più piccoli specie qualora sia in corso una fervente attività di link building SEO. Questo perchè non appena aumentano i riferimenti al portale in questione, di fatto, si incrementano le visite e si verificano due fenomeni:

  • 1) il maggiore livello di indicizzazione rende visibili in molti casi URL riservati che possono suggerire agli attaccanti strategie di intrusione nel sito (SQL injection, XSS e così via);
  • 2) non tutto il traffico che riceviamo è “pulito”, e moltissimi sono i bot che spesso cercano di far crollare il server mediante attacchi DoS (Denial of Service).

Se siamo più reperibili sui motori, siamo altrettanto più esposti ad eventuali attacchi. Di fatto la sicurezza informatica non è semplicemente un problema tecnico per addetti ai lavori: se il sito è down improvvisamente diventa un vero e proprio problema di business, e come tale andrebbe considerato nelle aziende di qualunque dimensione. È importante quindi investire in politiche di sicurezza solide, facendo in modo di mettere al sicuro il proprio sito da un lato e, dall’altro, valutare la necessità di realizzare backup incrementali delle varie versioni del sito da salvare in cloud separatamente, oppure in locale. Ricordiamo infine che il servizio offerto da Hosting99 permette di salvare il proprio sito e proteggerlo da eventuali perdite di dati: scoprilo oggi stesso!

condividi!

AUTHOR - WEB Hunter

1 Comment

0

Post A Comment