Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

comprar-dominio-web

Web, conoscerlo è importante.

Spesso ci fermiamo troppo presto, davanti a quelli che sono i nostri limiti, senza pensare che oggi basta leggere un po’ di più per carpire informazioni importanti e imparare a poco alla volta ciò che ci può tornare utile.

Come il servizio Hosting, termine poco noto a chi non bazzica in internet. In realtà questo sconosciuto termine inglese non è altro che l’estensione di To Host, cioè ospitare. Di conseguenza, è facile intuire che sta ad indicare un servizio capace di allocare mediante un server web, le pagine di un sito web.

È un modo per renderlo così facilmente accessibile dalla rete internet. È un modo che adoperano sia privati che aziende, per rendere il proprio sito facilmente accessibile da internet e farsi trovare così praticamente da chiunque. Il nome completo di chi fornisce questo servizio è Web Hosting Provider.

Sostanzialmente sono aziende competenti in questo ambito oramai da molto tempo che non fanno altro che fornire uno spazio su un server di loro proprietà, in modo da concedere lo spazio anche agli utenti interessati. Ovviamente il tutto dietro un contratto o comunque un acquisto e con la connettività Internet.

Alla fine si parla di un processo molto semplice, l’accesso alle pagine del sito avviene ovviamente mediante browser, con un identificazione dei contenuti, tramite un dominio e un indirizzo IP. Non bisogna pensare a questo servizio come una possibilità valida e utile soltanto per chi si sa districare in questo mondo.

Non a caso i servizi offerti variano, si va da una base semplice con una elementare pagina web su piccola scala, dove poter caricare i file mediante Transfer Protocol, lo si trova sotto la sigla FTP o anche grazie interfaccia web. Un servizio molto utilizzato, in particolare dagli studenti che possono passarsi file importanti semplicemente caricandoli sul web, senza dover fare niente di particolare.

Mentre per un’azienda lo scopo non può essere svolto solo con una pagina singola, di conseguenza serve un sito completo e complesso, adatto allo svolgimento del business. Di fatto in queste circostanze si parla chiaramente di pacchetti più completi, adatti a fornire al cliente database di supporto idonei e ottime piattaforme di sviluppo.

Ma non finisce qui l’Hosting Provider può anche fornire un interfaccia, quella che di solito fa più paura, visto che “costruirla” è complicato per chi non conosce il linguaggio del web. Alcuni poi hanno servizi specifici per determinati settori. Ad esempio Hosting99 fornisce dei server dedicati, al 100% compatibili con Joomla.

Oggi è un settore economico sempre in espansione, visto che espandersi dal vivo diventa dispendioso e per certi versi rischioso, visto il periodo storico che stiamo passando. Diventa quindi oggi un settore economico in espansione e molto specifico in cui operano molte realtà nazionali ma non solo, vi sono presenti anche grandi imprese transnazionali.

Insomma un campo che stupisce sempre di più e che potendo comprenderlo meglio, magari trovarvi qualche dettaglio che possa aiutarci a sollevare la nostra economia, investendo veramente poco.

condividi!

AUTHOR - Redazione Hosting

No Comment

0

Post A Comment