Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

wpid-Photo-16lug2015-1506.jpg

Il mercato immobiliare torna a crescere: aumentano gli italiani che chiedono mutui per la casa

Quando abbiamo un’attività, una delle cose fondamentali che dobbiamo sapere è l’andamento degli interessi degli utenti. Ovviamente riguardo a quel preciso settore, perché se nel mercato c’è interesse per gli iPhone e noi ci occupiamo di verdure biologiche è difficile riuscire a tirar fuori qualcosa di buono da questa indicazione, ma quando un settore importante è in crescita ci sono tanti sotto-business importanti che possono crescere in parallelo. E qui oggi parliamo di mercato immobiliare, che può interessare anche voi se avete un business online.

La notizia intento è che il mercato immobiliare torna a crescere. Con un aumento di circa il 3% dei mutui rispetto all’anno precedente, considerando che i suddetti mutui sono stati in ribasso nei due anni precedenti, questo indica quantomeno la ripresa di qualcosa.

Se poi dipenda da un fisiologico aumento perché nel 2012 “c’è crisi e non lo apro”, nel 2013 e nel 2014 pure e nel 2015 vale la regola del “ma se non lo faccio ora quando lo faccio???”, o se dipenda dal fatto che il costo delle case è sceso molto e anche i tassi per i mutui sono scesi non sta a noi dirlo, a noi interessa l’andamento delle vendite.

Ovviamente, se gestite il sito di una qualsiasi agenzia immobiliare questo è un dato importante da conoscere, perché è il vostro mercato, ma non è tanto questo l’importante.

L’importante è che quando qualcuno compra casa compra anche una serie di oggetti da metterci dentro. Per cui, sia che produciate mobilia, sia che produciate infissi, porte e finestre, oppure arredamenti per le varie stanze della casa, o cucine, o camere da letto… Questa è la vostra occasione.

Ricordando però che il risollevarsi non è automatico: cioè non è che automaticamente aumentano i mutui, la gente compra case, quindi per conseguenza viene da voi a comprare: fondamentale è farsi conoscere, perché spesso chi compra sono giovani che non hanno mai conosciuto mercati di questo tipo non avendo mai avuto una casa propria.

Ovviamente, la soluzione per farsi conoscere è sempre la stessa: internet, internet, internet. Perché i giovani usano praticamente solo internet. Sia che vendiate mobilia, sia che abbiate arredamenti di altro tipo, nonostante la grandissima competizione dovete riuscire ad emergere, a farvi conoscere, e non c’è un miglior modo di un sito ben fatto. Noi di Hosting99 possiamo aiutarvi nel primo passo, quello di creare un (o, meglio, più di un) sito, ma poi sarete voi a doverci mettere dentro i contenuti. Offerte, spiegazioni tecniche, tendenze, design, cose che possano interessare gli utenti e che possano aiutare a trovare il vostro sito sui motori di ricerca.

Perché, e lo dico per le aziende anche piccole “sopravvissute” alla crisi, il tempo del passaparola è finito. E anche quello del mercato locale. Il mercato è italiano, se non addirittura europeo, ed è lì che bisogna puntare. Con una strategia di marketing ben fatta e con un sito che sarà il nostro biglietto da visita, magari multilingue, raggiungibile da ogni parte del globo. Perché si, il mercato immobiliare è tornato a crescere, ma questa crescita va saputa sfruttare, non arriva da sola.

 

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment