Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

image

Quali sono i browser più utilizzati al momento nel mondo?

Una delle informazioni più importanti che dovrebbe essere sempre conosciuta da chi ha un sito web e ne sviluppa è il programma con cui gli utenti navigano sul web. Potrebbe infatti sembrare una sciocchezza, ma tante colte si giunge su alcuni siti dove c’è scritto che “si consiglia di utilizzare Chrome o Safari per navigare”…

Questa distinzione è molto importante, perché in una situazione del genere, l’utente che usa, per esempio, Safari invece di Chrome si trova in una situazione che rende in certi casi impossibile l’accesso a servizi aggiuntivi, come per esempio la registrazione al sito. A seconda della tipologia di sito, quindi, si rischia di fatto di perdere dei clienti.

Ma quali sono i browser oggi più utilizzati nelle varie situazioni? La classifica che è stata fatta su scala mondiale distingue due sotto-classifiche, una delle quali dedicata ai browser per dispositivi fissi, l’altra dedicata invece al mobile.

La classifica per internet da fisso

Per i dispositivi fissi, o meglio non-mobile, quindi essenzialmente i computer, chi comanda la classifica è attualmente Google Chrome, che risulta essere al momento il browser più utilizzato in assoluto.

Nonostante le novità non gradite, al secondo posto troviamo Firefox di Mozilla, che risulta essere ancora uno dei capisaldi più usati in tutto il mondo; seguono poi i dispositivi Apple, con Safari, che oggi è disponibile solamente su Mac e non su altri computer (il supporto a Windows è stato interrotto molto tempo fa), quindi Edge ed Internet Explorer, considerati insieme, e per terminare Opera, che è il quinto browser oggi più utilizzato.

Entra però anche nella classifica un browser che dovrebbe essere preso in considerazione, e che si chiama UC Browser: da noi è sconosciuto ma in Cina, dove non si può utilizzare la maggior parte dei browser occidentali, è uno dei più usati e, specialmente se ci si rivolge ai mercati esteri, vale la pena di prenderlo in considerazione.

Internet da mobile

Considerando la classifica da mobile, invece, la situazione non cambia più di tanto: troviamo infatti i browser nell’ordine Chrome, Safari, UC Browser, Samsung Internet e Opera.

Botiamo anche in questa classifica UC Browser, che esiste anche in versione mobile e consente di navigare dai paesi in cui il resto dei browser è bandito e, grazie alla predominanza dei dispositivi Samsung, anche il suo browser proprietario, in particolare (anche in questo caso) nei paesi in cui Chrome non è disponibile sui dispositivi Android.

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

1

Post A Comment