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Rispondere ai commenti Facebook con messaggio privato: una nuova funzione che aiuta il marketing

Gli amanti di Facebook sono tutti in fermento per l’introduzione di nuove funzioni, tra cui quella molto attesa del pulsante “Non mi piace”. Facebook, però, è piuttosto pigro ad aggiungere questa funzione e lo fa per vari motivi, ma nel contempo introduce altre nuove funzioni che sono particolarmente utili per chi gestisce delle pagine, in particolare se lo si fa per attività di lavoro.

Una di queste funzioni è la possibilità di rispondere ai fan tramite messaggio privato, con un semplice (e spesso inosservato) tasto che compare accanto a “Rispondi”, e che si chiama “Invia Messaggio”, che riprenderà il commento ma invierà la risposta all’utente tramite Messaggio Privato piuttosto che tramite commento pubblico.

Qual è lo scopo di questo sistema? Fondamentalmente, il poter continuare la discussione con l’utente o con il cliente senza problemi di privacy. Questo perché a volte vengono segnalati dei disservizi, o incompetenze del cliente stesso non imputabili alla nostra azienda, o ancora vengono poste domande che riguardano anche le nostre informazioni sensibili. Tutte cose, insomma, che vanno discusse in privato e che non possiamo mettere alla luce del sole.

Le soluzioni naturali per parlare con i clienti, infatti, sarebbero le mail, ma il problema è che chi utilizza Facebook è tendenzialmente pigro e alla richiesta “inviami un messaggio Mail”, semplicemente non rispondono, e noi come azienda rischiamo di perdere un potenziale cliente.

Questo succede anche se chiediamo di inviarci il suo indirizzo per rispondergli, perché molti utenti sono poco inclini a distribuire a non-si-sa-chi il proprio indirizzo di posta elettronica.

Con questa funzione, invece, sarà possibile rispondere direttamente all’utente inglobando anche il commento che lui ha lasciato sulla nostra pagina, in modo che già sappia di che cosa si parla. L’utente vedrà un nuovo messaggio nella sua posta, lo leggerà e a quel punto rispondere sarà molto semplice, e soprattutto immediato, permettendo così a noi di continuare la conversazione con lui ed eventualmente spingerlo ad acquistare un prodotto piuttosto che inducendolo ad acquistare nuovamente, in futuro.

Una funzione piccola, che sembra quasi insignificante, ma che è invece molto importante dal punto di vista del fan che si sentirà considerato al meglio da noi, che di fatto avremo un servizio di customer care personalizzato magari non al massimo della professionalità, ma sicuramente alla portata dell’utente che sarà in grado di comunicare con noi in modo semplice.

Naturalmente, quando utilizziamo questa funzione è importante rispondere all’utente tramite commento “classico”, anche con un semplice “le ho risposto in privato”; questo modo di fare mostrerà agli altri utenti che leggeranno la conversazione che non ci disinteressiamo dei problemi dei fan ma che, anzi, gli forniamo il massimo supporto disponibile.

 

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AUTHOR - Redazione

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