Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

hootsuite_teams-agencies-consultants

Scopriamo Hootsuite, il servizio che permette d programmare post sui Social media

Per chi ha un sito, ormai lo sappiamo bene, i Social Network sono un mezzo pubblicitario fondamentale. E molti ormai lo hanno capito, e li utilizzano per postare testi, immagini e video da mostrare ai propri utenti che potrebbero diventare clienti.

Ma una delle strategie più importanti in questo senso, tra le altre, è quella che implica il postare agli orari giusti e in modo continuativo. Se i post vengono messi tutti la mattina alle otto, o tutti la sera alle dieci, e un utente entra magari principalmente il pomeriggio, ci sta che non veda mai ciò che pubblichiamo.

Per ovviare a questo problema possiamo affidarci ad un servizio che si chiama HootSuite. Disponibile in soluzione gratuita o a pagamento, nella forma gratuita è principalmente una prova che consente di valutare il funzionamento (ottimo) dell’applicazione, mentre nella forma a pagamento da accesso ad una serie di informazioni in più. Lo scopo, una volta collegati i nostri account social, è quello di scrivere dei post che saranno programmati all’orario che preferiamo, con la possibilità di vedere le statistiche per ogni singolo post, e per ogni singolo social.

Ad esempio, si può programmare un testo per domani alle 12.00: dopo che sarà stato pubblicato potrò così vedere quante persone lo hanno apprezzato e, nel caso di condivisioni/retweet/repin eccetera quante persone è riuscito a raggiungere. Le prime volte possiamo provare diversi orari di pubblicazione per cercare di capire quali siano quelli che hanno più successo, quindi possiamo fare una “tabella di marcia” di orari e ogni contenuto che pubblicheremo sarà automaticamente programmato in una “scaletta di pubblicazione”. Insomma, perdiamo magari un’ora a settimana e programmiamo post per tutta la settimana, senza togliere spazio al resto del lavoro. Se vogliamo, è anche possibile rimettere in coda un contenuto che la volta precedente ha riscosso particolarmente successo.

I social a disposizione con Hootsuite sono diversi, e vanno da Facebook (che permette già di programmare i post, anche se qui è più semplice), a Twitter, ad Instagram, anche a YouTube per quanto riguarda i video (dobbiamo averli caricati in anticipo, ovviamente) per non dover stare ogni giorno a pensare alle nuove programmazioni.

Insomma, HootSuite è un sistema immediato ed utile per tutti gli utenti privati, ma anche per le aziende, che hanno intenzione di utilizzare i social come mezzi pubblicitari; l’abbonamento mensile costa pochissimo, e ci permette di concentrare la gestione dei social in un lasso di tempo bassissimo, dedicandoci in questo modo ad altre attività: HootSuite, nelle varie versioni, si può scaricare dal sito ufficiale.

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment