Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

image

Youtube: dirette live, donazioni e superchat, tutte le novità

Che l’internet del futuro andrà sempre più verso le dirette e l’immediatezza tra i diversi utenti della rete si era capito ormai da tempo, almeno da quando fu Facebook a introdurre le dirette live sulla propria piattaforma.

Ma Youtube, il più celebre portale di video sharing, poteva in qualsiasi modo rimanere indietro rispetto all’altro colosso? Ovviamente no, e nelle settimane passate ha introdotto una serie di interessanti novità che chi ha un sito web dovrebbe assolutamente conoscere, quantomeno per focalizzare l’attenzione dei propri utenti sul proprio portale, sui propri prodotti o sui propri contenuti.

Le live di Youtube sono presenti da tempo sulla piattaforma, ma (se seguite qualche youtuber lo avrete notato) in queste ultime settimane sono aumentate vertiginosamente, in numero, a causa di una serie di funzioni innovative introdotte da poco tempo. Vediamo quali sono e come si utilizzano.

Le live da mobile

In precedenza, le live su Youtube si potevano fare solamente da computer, mentre oggi viene introdotta la possibilità di farle anche da mobile, direttamente da cellulare. Un’ottima cosa per fare concorrenza a Facebook, sul quale le live mobile erano già attive.

Si tratta però di una funzione limitata, per adesso, ai soli canali con più di 10.000 iscritti, per cui non per tutti ancora c’è la possibilità di utilizzarla, anche se in futuro questa possibilità sarà aperta a tutto il pubblico.

Le donazioni

Altra funzione importante introdotta è la possibilità di richiedere donazini agli utenti. Questo è particolarmente utile per i grandi canali, ma anche per i piccoli (penso alle ONLUS) che vogliono chiedere fondi per qualche progetto.

In pratica, nella descrizione del video viene messo un link attraverso il quale si possono donare dei soldi, con PayPal o carta di credito; per farlo bisogna avere un account AdSense, e le donazioni sono disponibili sempre, non sono legate alle live. Insieme alla donazione verrà inviato un messaggio che potrà essere letto in diretta dallo Youtuber, chiaramente se è in live.

La superchat

Terza e ultima novità introdotta è quella relativa alla Superchat, che permette di commentare pagando una cifra (fino a 5 euro) per far rimanere il messaggio inviato in alto, nella live, per un periodo più o meno lungo.

A differenza della donazione si può usare solo nella live, ma permette di far rimanere il proprio messaggio evidenziato rispetto a quelli degli altri, così da essere letto sia da chi fa la live che dagli altri utenti.

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment