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Come aumentare le vendite di un eCommerce: i passi fondamentali

Molte piccole attività, spesso a carattere locale, scoprono che un eCommerce può riportare alla luce il proprio business che, spesso, può essere in difficoltà a causa dei limiti geografici.

Naturalmente, un’azienda piccola può permettersi un consulente che crei il sito per lei, ma difficilmente potrà permettersi dei pubblicitari che attuino una strategia di marketing efficace, e questo potrebbe portare ad una difficoltà nel decollo delle vendite.

In questo articolo, che è in pratica un fai-da-te, vi spiegheremo quali sono le operazioni preliminari ed essenziali per far prendere il via alle vendite di un eCommerce.

Capire a chi si vende

Prima di iniziare e buttarsi a capofitto sulle vendite, è bene capire a chi si sta vendendo, per scegliere i canali pubblicitari migliori.

Ad esempio, se il nostro pubblico è un pubblico giovane, può essere utile cercare di vendere su YouTube, o collaborare con ragazzi giovani che già ci lavorano; se, invece, il pubblico è più adulto la soluzione migliore è quella di fare pubblicità su Google oppure Facebook, più utilizzati da chi ha un’età avanzata.

Comunque, è bene prendere in considerazione questo aspetto per evitare di usare canali pubblicitari sbagliati per la nostra attività.

La fiducia nel cliente

Altro passo fondamentale per incrementare le vendite dell’eCommerce è conquistare la fiducia del cliente, che deve imparare a conoscere l’azienda.

La domanda cardine, infatti, è sempre “Perché il cliente dovrebbe acquistare dal mio sito, invece che da Amazon/eBay?”; la risposta può essere la qualità dei prodotti, la varietà della scelta, la memoria del marchio.

E’ anche utile non puntare subito alle vendite quanto, per prima cosa, alla cattura dell’attenzione del cliente con i canali social: commentare, condividere post divertenti, scrivere qualcosa di interessante faranno sì che l’utente veda il nostro marchio e si ricordi chi siamo.

L’assistenza

Uno dei cardini fondamentali dell’eCommerce è proprio il personale dedicato con l’assistenza. Infatti permettere all’utente di comunicare sia sui principali social, sia (soprattutto) per via telefonica o anche addirittura tramite video live permette agli utenti di sapere che dietro a quell’eCommerce c’è un’azienda strutturata, e che per qualsiasi problema ci sarà qualcuno che lo aiuterà a risolverlo.

Per cui mettere a disposizione numeri di telefono sempre attivi (in certi orari, s’intende) e fornire risposte anche nei giorni festivi tramite i canali social è una delle cose fondamentali per decretare il successo di un eCommerce.

Per quest’ultimo punto, si possono prendere in considerazione anche i bot.

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AUTHOR - Redazione

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