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Link building: ecco i parametri da utilizzare per creare link in entrata di valore

Tra le tante caratteristiche che Google e gli altri motori di ricerca valutano per capire l’autorevolezza di un sito ci sono sicuramente i link in entrata. Sono i link che rimandano al nostro sito, visto che agli occhi degli algoritmi più un sito è citato dagli altri maggiore sarà la qualità dei suoi contenuti, che gli altri, appunto, spingono ad andare a leggere.

Una delle attività più importanti per chi gestisce un sito è quindi il link building, ovvero l’attività di costruire, di creare, link sul e per il proprio sito Web, al fine di farlo salire tra i risultati dei motori di ricerca. Ma quali sono i parametri da valutare in questo senso? Noi ne abbiamo individuati quattro, che andiamo ad elencarvi.

La rilevanza

Il primo parametro è fondamentalmente la rilevanza del sito che collega al nostro. Insomma, un link in entrata può derivare da sitosconosciuto.it ma anche da senato.gov: vi lascio immaginare quale sia il link più rilevante, che darà la maggior importanza al nostro.

Ricevere link in entrata da siti .edu o .gov sarebbe bellissimo, ma purtroppo possiamo fare ben poco per averne uno; più semplice invece è chiedere a siti molto conosciuti e frequentati di scrivere un guest post, di solito a pagamento, in cui inserire il link al nostro sito al fine di aumentarne l’autorevolezza.

La tipologia di link

I link non sono tutti uguali, agli occhi dei motori di ricerca. Ci sono gli anchor text, che sono quei link composti da alcune parole: in questo caso, le parole usate devono essere tanto più simili al contenuto che si va al linkare, perché il link abbia valore. Creare un link con parole come “questo link”, oppure come “www.ilmiosito.it”, avrà minor valore di un testo con scritto “web marketing” che rimanda ad un articolo che parla, appunto, di web marketing.

Ci sono poi i link costituiti da immagini, insomma immagini sulle quali quando si clicca si viene rimandati ad un’altra pagina: possono avere valore ma, su WordPress, bisogna riempire tutti i campi compreso io testo alternativo, che avrà valore di anchor text.

Infine ci sono i link accorciati, che hanno più o meno valore in relazione al servizio di accorciamento utilizzato, e che comunque è meglio evitare, in generale.

Autorevolezza

È un concetto non troppo diverso dalla rilevanza del sito, con la differenza che in questo caso si valutano i parametri come la PA del sito, la DA o il Page Ranking. Sono parametri comunque importanti da valutare, anche se non sono i soli: ad esempio, ricevere un link da un sito che parla di argomenti completamente diversi dai nostri conta di più che riceverlo da un sito simile al nostro.

Posizione nel testo

L’ultimo parametro che è importante valutare è la posizione del link nel testo, su cui non possiamo agire direttamente se ci linka qualcun altro, ma che possiamo considerare se facciamo dei guest post da far ospitare su altri siti: la posizione migliore è l’inizio dell’articolo, il primo paragrafo, che è quello valutato con più attenzione dagli spider dei siti.

A parte questo, più si scende nel testo meno valore avrà il link, fin quando si arriva alla parte finale dell’articolo.

Ma bisogna sempre considerare, ovviamente, non solo i motori di ricerca ma anche l’utente: mettere un link a fine articolo avrà poco valore, ma magari lui sarà portato a cliccarci come formula di continuità. E se il sito a cui si linka è il nostro, questo potrebbe non essere male, al posto di un link iniziale di cui, leggendo l’articolo, poi ci si dimentica.

 

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AUTHOR - Redazione

1 Comment

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  • Trovalost.it

    Interessante come classificazione, certo un buon criterio è badare che il link sia interno al testo (ad esempio dentro l’articolo) piuttosto che lateralmente e che non sia duplicato più volte nelle varie pagine, classico motivo di penalizzazione di Google. I link su cui si cliccca portano traffico sicuro, ed in quest’ottica sono preferibili a qualsiasi altro. Buon lavoro :)

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