Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

Photo-20160709214149175.jpg

Usare i video per le aziende: ecco come farlo con intelligenza!

I video sono ormai un modo di comunicare molto diffuso su internet. A trarne maggior beneficio sia le grandi aziende, quelle che possono permettersi spot da migliaia di euro, sia alcuni privati, come gli youtubers, che grazie al web sono diventate delle vere e proprie star.

Tuttavia, anche le aziende, magari piccole, possono svruttare questo importante metodo di comunicazione per farsi conoscere da quelli che potrebbero essere clienti. Molti non ci pensano, o magari creano una pagina Facebook o un canale YouTube per poi lasciarlo triste e vuoto, mentre ci sono una serie di utilizzi che si possono fare dei video e che possono diventare molto interessanti.

Le guide e i tutorial

Qualsiasi azienda, e dico proprio tutte, sa fare qualcosa. Indipendentemente se sia una gelateria, un restauro di cornici, un’azienda che si occupa di web design… Tutti sanno fare qualcosa.

Il trucco è insegnarlo agli altri. Non dobbiamo avere timore che qualcuno possa rubare i nostri segreti industriali: se una gelateria insegna come fare il gelato al pistacchio (dico una cosa a caso) il cliente una volta ci proverà, e magari sarà anche soddisfatto del risultato.

Ma le volte successive non si metterà ogni volta a prepararlo di nuovo da solo, ci vuole tempo… e noi siamo la soluzione ideale.

Come viene creato un prodotto

È direttamente collegato al primo, ma è un po’ diverso. Perché tra i video che si possono creare ci sono anche quelli che mostrano la produzione, e quindi la qualità, di ciò che facciamo.

Rimanendo nella gelateria (perché ho iniziato così, ma si può adattare a qualunque cosa) mostrare che i nostri gelati vengono fatti con frutta fresca, con latte di qualità, vedere gli operai che lavorano, vedere quali sono le differenze, magari vedere persone che mangiano soddisfatte un gelato, ne farà venire voglia anche a coloro che guardano il nostro video.

Lasciare in bella vista il logo dell’attività è un ottimo modo per farci conoscere offrendo al contempo contenuti interessanti.

Spiegare le novità

Non tutti i giorni ci sono delle novità riguardanti ciò che facciamo, ma spesso i clienti che già abbiamo ci pongono delle domande.

Domande sulle ultime mode, domande su una curiosità, una normativa che è cambiata, un fenomeno di tendenza… Se a tutti quelli che (ci torno) entrano nella nostra gelateria e che ci chiedono che cosa sono le bacche di goji che accompagnano il gelato lo spieghiamo, perché non spiegarlo proprio a tutti utilizzando il mezzo del video?

Sono idee che potrebbero sembrare banali, ma che arricchiranno di contenuti le nostre pagine in modo semplice offrendo allo stesso tempo spunti interessanti per attrarre i clienti verso di noi.

 

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

0

Post A Comment