Arriva il nuovo dominio .eco dedicato a tutte le realtà sostenibili
Uno degli ambiti in cui le aziende tecnologiche si stanno muovendo maggiormente in questi anni è l’attenzione per l’ambiente.
Dopo anni in cui l’ambiente è stato letteralmente dilaniato dalle industrie, oggi molte di queste cercano di utilizzare per i loro prodotti materiali riciclabili, energie pulite, e anzi sono nate molte aziende che producono pannelli solari, dispositivi per la produzione di corrente elettrica dal mare e altre soluzioni simili per valorizzare, il più possibile, l’ecologia.
Anche la rete si sta muovendo, in questo senso, e da pochi giorni è disponibile alla registrazione, per chi ha un marchio protetto, il dominio .eco, che darà la possibilità di creare domini con estensione .eco.
Si tratta di una novità importante che permetterà di dimostrare l’attenzione per l’ambiente da parte di un’azienda, che potrà valorizzare ciò che sta facendo dal punto di vista ecologico.
Si, perché ottenere il dominio .eco non è automatico, come accade per altri domini web. Per averlo, dovrà essere inviata una specifica documentazione all’ente che si occupa delle registrazioni che vada a dimostrare i progetti concreti che si stanno facendo per l’ambiente; questo non sarà solamente oggi, ma anche in futuro, e dovrà essere fatto sia per i siti aziendali che per quelli privati.
Per i privati che hanno interesse verso l’ambiente e l’ecologia, infatti, non è necessaria una documentazione ma un progetto che spieghi in che modo si cerca di favorire l’ambiente (anche solo un blog informativo, ad esempio); infatti, ci sarà un controllo continuo sull’ammissione al dominio .eco che potrebbe essere anche revocato, qualora si notasse che l’azienda o comunque la persona intestataria del dominio dovesse andare contro ai principi del dominio stesso.
Il dominio ha un costo basso perché è finanziato da numerose associazioni ambientaliste, prima tra tutti il WWF e altre associazioni importanti dal punto di vista ambientale.
Anche perché il dominio non è nato, per così dire, da nulla: è da 9 anni che le associazioni ambientaliste cercano di favorire un dominio che permetta di valorizzare l’attività verso l’ambiente escludendo, però, tutte quelle aziende che sfruttano l’ambiente come mezzo pubblicitario senza però effettivamente fare nulla per migliorare la situazione.
In questo modo, comunque vada il dominio viene gestito dagli ambientalisti, e lo scopo è quello di far associare (anche attraverso campagne pubblicitarie) a chi naviga il dominio .eco con l’attenzione all’ambiente.
Questo verrà fatto nel corso degli anni, perché ci vorrà tempo prima che si riesca ad associare “eco-ambinte” come “it-sito italiano”; nei prossimi mesi, comunque, l’accesso al dominio sarà garantito a tutti, non solo alle aziende depositarie di un marchio.
Ultimi Commenti