Archivi

Ultimi Commenti

Categorie

Blog

flash-die-670x335

Flash eliminato definitivamente dai siti web: entro il 2020 finirà il supporto Adobe

Se internet è come lo conosciamo oggi, cioè bello da vedere, facile da navigare, e ricco di funzioni, uno dei meriti va sicuramente a Flash, linguaggio di programmazione che è stato qualche anno fa un punto di riferimento per l’intera rete.

Così, oggi, non è più, e da tempo si invita i webmaster ad eliminare i plugin scritti in questo linguaggio dai propri siti, principalmente per due motivi: il primo è che sono sempre meno i browser che lo supportano (infatti anche Chrome chiede la conferma per attivarlo sulle sue pagine), mentre il secondo è che ci sono falle di sicurezza ovunque,che rendono pericoloso utilizzare il celebre linguaggio di programmazione.

Così, dopo moltissime critiche e dopo mesi in cui i browser stessi spingono fuori flash dai loro codici, finalmente la società che lo produce, Adobe, lo manda finalmente in pensione: il supporto a Flash, infatti, terminerà nel 2020.

Il sistema per la fruizione del linguaggio, cioè Flash player, infatti, non verrà più aggiornato a partire dal 2020, come spiega l’azienda, mentre in questi tre anni continueranno ad essere regolarmente rilasciate patch di sicurezza e aggiornamenti che ne garantiscano la compatibilità verso i sistemi operativi (che lo supporteranno) che usciranno in questo periodo.

Nel frattempo, sarà la stessa Adobe a spingere gli sviluppatori sempre di più verso un linguaggio universale, compatibile con tutti i browser e, soprattutto, molto più efficiente e sicuro come HTML.

Inoltre, Adobe si impegnerà a scoraggiare l’utilizzo delle vecchie versioni di Flash, soprattutto per evitare i problemi di sicurezza, collaborando anche con le aziende principali del mondo della tecnologia (come Google, Microsoft, Apple che ha abbandonato Flash sui Mac e sui dispositivi iOS da ormai moltissimi anni) per colmare il divario che, inevitabilmente, si verrà a creare in un periodo che, seppur lungo, porterà ad un inevitabile adattamento di siti web anche molto frequentati che ancora utilizzano questa tecnologia.

Chi ha un sito web che utilizza ancora Flash, quindi, deve necessariamente aggiornarsi: il tempo non manca, quello no, ma bisogna comunque prestare attenzione al fatto che presto, forse già prima del 2020, i browser avranno già smesso di supportare questa tecnologia.

Insomma, la data del 2020 è un annuncio di Adobe che parla di fine del supporto e agli aggiornamenti, ma non è detto che le altre aziende non lo tolgano prima: è utile quindi controllare bene la situazione, perché continuando da oggi ad usare questa tecnologia sui vostri siti rischiate di vedere le visite calare a picco proprio perché i browser, man mano, smetteranno di visualizzare i contenuti che sfruttano questo linguaggio.

condividi!

AUTHOR - Redazione

No Comment

1

Post A Comment